Archivio delle notizie
  • Luglio 2015

    • Mercoledì 15

      Ratifiche: approvate in Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 15 luglio, l'Aula ha esaminato e approvato Ratifiche di Accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri

      Comunicato di seduta »

      Decreto-legge pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie TFR: sì dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana del 15 luglio, con 145 voti favorevoli, 97 contrari e 1 astenuto, è stato approvato in via definitiva il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 65, in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie TFR, già approvato dalla Camera (ddl n. 1993).

      Dossier di documentazione »

      Leasing abitativo: avviato esame in Commissioni riunite 2a e 6a

      Il ddl n. 1462, sul leasing abitativo, è stato incardinato dalle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, nella seduta del 15 luglio, con le relazioni della senatrice Filippin e del sen.Turano.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 15 luglio, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 luglio.

      Giovedì 16 luglio, alle ore 9.30, avrà inizio la discussione del disegno di legge di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.
      Nel pomeriggio, alle ore 15, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale. Voteranno per primi gli onorevoli senatori.

      A partire dal pomeriggio di martedì 21 luglio proseguirà l'esame della riforma della RAI.
      E' in calendario anche la discussione del decreto-legge in materia di enti locali e la discussione della Legge europea 2014, già approvata dalla Camera dei deputati.
      Nel pomeriggio di giovedì 23 luglio avrà luogo il question time con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

      Legge europea 2014: concluso esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue ha concluso il 15 luglio l'esame del disegno di legge n. 1962 sulla Legge europea 2014, approvato dalla Camera dei deputati, conferendo mandato al relatore, senatore Mirabelli, a riferire in Assemblea.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione ministro Gentiloni in Commissione Moro

      Il Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, è stato audito in Commissione d'inchiesta per il rapimento e la morte di Aldo Moro, nella seduta di mercoledì 15 luglio.

      Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha svolto mercoledì 15 luglio, l'audizione della responsabile dei fondi pensione della Pioneer Investment Management sgr, Marina Rossella Di Bartolomeo.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 15 luglio Enzo Cheli è intervenuto in Commissione Vigilanza Rai.

      Mappa abbandono luoghi culturali: audizione in 7a Commissione

      I rappresentanti della Fondazione "Con il Sud" sono stati ascoltati in Commissione Istruzione mercoledì 15 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali.

      Presidente dell'Ente nazionale risi: parere favorevole su nomina in 9a Commissione

      In Commissione Agricoltura, mercoledì 15 luglio, è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Paolo Carrà a Presidente dell'Ente nazionale risi (Atto n. 46).

      Impignorabilità prima casa: avviata discussione in Commissioni riunite 2a e 6a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno avviato la discussione dell'A.S. 714 e connessi, su introduzione di norme transitorie per la sospensione della pignorabilità per debiti della casa di abitazione non di lusso e degli immobili necessari all'esercizio dell'attività lavorativa, nella seduta di mercoledì 15 luglio, con le relazioni dei senatori Lumia e Rossi.
      Il testo del disegno di legge - è scritto nella relazione - è composto di un articolo unico che prevede la possibilità di evitare il pignoramento della prima casa per insolvenza sul mutuo, che ne è la principale causa, e dei locali o immobili presso i quali è esercitata l'attività lavorativa o professionale, per debiti verso le pubbliche amministrazioni o verso terzi. Innanzitutto perché l'attuale normativa - è specificato nella relazione - appare legittimare una vera e propria intromissione in un contratto liberamente sottoscritto dalle parti; in secondo luogo perché il risultato ottenuto sembra andare in direzione opposta a quella desiderata, in quanto le banche non darebbero mutui in assenza di garanzie oppure li darebbero a interessi altissimi. Così le classi sociali meno abbienti e le piccole imprese sarebbero escluse da qualsiasi possibilità di accesso alla casa o all'attività lavorativa con le sole proprie forze.

      Istituzione Parco del Matese: seguito esame in 13a Commissione

      Deliberato lo svolgimento in un ciclo di audizioni

      L'A.S. 1776, sull'istituzione del Parco del Matese, è stato all'attenzione della Commissione Ambiente nella seduta del 15 luglio. La Commissione ha convenuto di effettuare un ciclo di audizioni in ordine al provvedimento.

      Audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 12a

      Mercoledì 15 luglio, le Commissioni riunite Agricoltura e Sanità hanno svolto le audizioni informali di Paolo Trevisi, associato in zootecnica speciale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna; Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale; Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole; Silvio Borrello, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci animali del Ministero della salute sulla riduzione dell'impiego di antibiotici nell'allevamento animale.

      Aree industriali dismesse: seguito esame e audizione informale in 10a Commissione

      In Commissione Industria prosegue la discussione del ddl n. 1836, sulle aree industriali dismesse.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, mercoledì 15 luglio, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana consorzi enti industrializzazione (FICEI).

      Ordine nazionale maître, sommelier e convivier d'hotel: esame in 10a Commissione

      Il ddl n. 1386, sull'istituzione dell'ordine nazionale maître, sommelier e convivier d'hotel è stato incardinato in Commissione Industria mercoledì 15 luglio, con la relazione della senatrice Pelino.

      Comunicazioni sottosegretario Gozi in 14a Commissione

      Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, è stato ascoltato in Commissione Politiche Ue, sul Vertice euro e sulla riunione straordinaria del Consiglio europeo del 12 luglio, nella seduta di mercoledì 15.

      Linee programmatiche dei vertici delle Forze armate: audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha svolto, mercoledì 15 luglio, l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale di corpo d'armata Danilo Errico, in relazione all'affare assegnato sulle linee programmatiche dei vertici delle Forze armate (n. 33).

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 15 luglio, la Commissione Diritti umani ha svolto le audizioni di rappresentanti di Caritas, Sant'Egidio, Centro Astalli, Federazione delle chiese evangeliche italiane e Acli, sulla riforma del sistema d'asilo in Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Vicenda Ansa: incontri in Ufficio Presidenza 11a Commissione

      Mercoledì 15 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha ascoltato rappresentanti della FNSI e dell'ANSA, sulla vicenda ANSA.

      Jobs act: proseguono audizioni in UPI 11a Commisione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro prosegue le audizioni in relazione agli schemi di decreto legislativo legati al Jobs act (n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro). Martedì 14 luglio sono stati ascoltati rappresentanti di ASSOLAVORO, dell'INPS, il Garante per la protezione dei dati personali e rappresentanti di CIDA.
      Mercoledì 15, è stata la volta di di rappresentanti di COLAP.
      Il termine per l'espressione dei pareri scadrà il 16 luglio.

      On line gli atti delle Commissioni di inchiesta

      E' una parte importante della storia dell'Italia repubblicana quella che scorre nei documenti delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, con capitoli dedicati al commercio di armi, al terremoto nel Belice, alla "fuga di sostanze tossiche avvenuta il 10 luglio 1976 nello stabilimento ICMESA", all'omicidio di Aldo Moro, alla loggia massonica P2, al caso Sindona. I documenti sono ora a disposizione di tutti, grazie al progetto di recupero in formato digitale e di pubblicazione in Rete degli atti parlamentari delle Legislature repubblicane. Leggi istitutive, composizione, resoconti e relazioni delle Commissioni di inchiesta sono consultabili nel "Sito storico" del Senato, all'indirizzo www.senato.it/sitostorico. E' sufficiente selezionare la Legislatura di proprio interesse, quindi seguire il percorso "Lavori del Senato - Commissioni e giunte" e selezionare la singola Commissione di inchiesta.

      Comunicato stampa »

      Incarichi presso imprese della difesa di ufficiali Forze armate e dirigenti civili: concluso esame in sede referente

      La Commissione Difesa, nella seduta del 15 luglio, ha concluso - in sede referente - la discussione del ddl n. 1809 recante limiti all'assunzione di incarichi presso imprese della difesa da parte di ufficiali delle Forze armate e di dirigenti civili, già approvato dalla Camera. E' stato conferito il mandato al relatore, sen. Santangelo, a riferire sul disegno di legge nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Sono stati quindi acquisiti i consensi dei Gruppi parlamentari presenti e del Governo per la riassegnazione in sede deliberante.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina