Archivio delle notizie
  • Luglio 2015

    • Giovedì 16

      Parlamento in seduta comune

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 16 luglio, per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Giovedì 16 luglio, in Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, si è svolta l'audizione del presidente e amministratore delegato della Sogei S.pA., Cristiano Cannarsa.

      Aspetti istituzionali strategia commerciale Ue: audizione informale in 14a Commissione

      Giovedì 16 luglio in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti del Movimento Internazionale per i diritti civili - Solidarietà (Movisol) e della Campagna Stop TTIP Italia, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Ue (Atto n. 440).

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: seguito indagine conoscitiva in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, questa settimana, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
      Mercoledì 15 luglio, in mattinata si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Unione Nazionale della Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT) e Associazione Nazionale Tributaristi LAPET. Nel pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di FP-CGIL-CISL, FP-UIL PA-SALFI-FLP, Associazione Nazionale Magistrati Tributari.
      Giovedì 16 sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), DIRPUBBLICA, l'Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL), EQUITALIA S.p.A., Agenzia delle entrate ed Agenzia delle dogane e dei monopoli.

      Riforma della RAI: avviato esame in Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 16 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha avviato l'esame della proposta di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo, nel testo licenziato dalla Commissione Lavori pubblici dopo l'esame, in sede referente, degli Atti Senato 1880 e connessi. Il seguito è stato rinviato a martedì 21 luglio, alle 16.30.

      Come riferito dal sen. Ranucci il 16 luglio - sintetizzato nel comunicato di seduta - il ddl interviene sull'assetto di governance della RAI.
      L'articolo 1 interviene sulla disciplina dei contratti per lo svolgimento del servizio pubblico: ne prolunga la durata da tre a cinque anni e potenzia il ruolo del Consiglio dei ministri, che delibera indirizzi prima di ciascun rinnovo del contratto nazionale.
      L'articolo 2 prevede la riduzione dei membri del Consiglio di amministrazione da nove a sette: due vengono eletti dalla Camera dei deputati e due dal Senato; due sono designati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, e uno è designato dall'assemblea dei dipendenti della RAI. Il Consiglio elegge tra i suoi membri il presidente, la cui nomina, nel testo proposto dall'8a Commissione, torna ad essere subordinata al parere favorevole della Commissione parlamentare di vigilanza. Il Consiglio di amministrazione approva il piano industriale e il piano editoriale, il preventivo di spesa annuale, gli investimenti di importo superiore a 10 milioni di euro. Su proposta dell'assemblea, nomina poi l'amministratore delegato, figura che sostituisce il direttore generale e risponde della gestione aziendale.
      L'articolo 3 specifica che l'amministratore delegato e i componenti degli organi di amministrazione e controllo della RAI sono soggetti alle azioni civili di responsabilità previste dalla disciplina ordinaria delle società di capitali.
      Gli articoli 4 e 5 delegano il Governo ad adottare, entro dodici mesi, uno o più decreti legislativi finalizzati alla revisione della disciplina in materia di finanziamento del servizio pubblico e al riassetto normativo del settore. La Commissione ha introdotto, tra i criteri della delega, il finanziamento pubblico dell'emittenza locale e la garanzia di indipendenza economica e finanziaria della RAI.

      Audizioni informali in 12a Commissione

      Giovedì 16 luglio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Save The Children e Fib-Aibes.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina