Archivio delle notizie
  • Luglio 2015

    • Mercoledì 8

      Programma "Europa a zero rifiuti": audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'affare assegnato sul progetto Ue "Verso un'economia circolare: Programma per un'Europa a zero rifiuti" (n. 580), mercoledì 8 luglio si è svolta la videoconferenza con Paola Migliorini della Direzione generale per l'ambiente della Commissione europea; nel pomeriggio è stato audito Mariano Grillo, Direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente.

      CARA di Mineo e immigrazione: informativa del ministro Alfano in Aula

      Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio, ha reso un'informativa sul CARA di Mineo e sull'immigrazione; si è quindi svolto un ampio dibattito.

      Premesso che l'immigrazione non può essere territorio di caccia di affaristi e speculatori, il Ministro - come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio - ha ricostruito la vicenda di CARA Mineo distinguendo tre fasi: lo stato di emergenza dichiarato nel 2012, il passaggio alla gestione ordinaria alla fine del 2013, le inchieste della magistratura e i successivi interventi dell'Autorità nazionale anticorruzione e dei prefetti di Roma e Catania che hanno commissariato le due cooperative coinvolte. In risposta ad un'affermazione del sen. Airola (M5S), il Ministro ha smentito, infine, che sia in atto lo sgombro dei migranti di Ventimiglia.

      Presidente Enit: parere favorevole su nomina in 10a Commissione

      Mercoledì 8 luglio, in Commissione Industria, è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Evelina Christillin a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (A.G. n. 47).

      Rinnovo vertici Enit: ciclo audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta dell'8 luglio, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni sul rinnovo dei vertici dell'ENIT, dopo il suo completamento.

      Istituzione dell'ordine nazionale dei maitre, sommelier e convivier d'hotel: ddl iscritto all'odg della 10a Commissione

      L'ordine del giorno della Commissione Industria sarà integrato con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1386, sull'istituzione dell'ordine nazionale dei maitre, sommelier e convivier d'hotel. E' stato deciso nella seduta di mercoledì 8 luglio.

      Agricoltura sociale: sì dell'Assemblea

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 è stato approvato con modifiche, il ddl n. 1568, recante disposizioni in materia di agricoltura sociale; il testo torna all'esame della Camera dei deputati.

      Il relatore, sen. Dalla Tor, ha riferito sui contenuti del provvedimento martedì 7 luglio. Il ddl - si legge nel comunicato di seduta del 7 - è volto a promuovere l'agricoltura sociale, così come definita dall'articolo 2: si tratta di attività, esercitate da imprenditori agricoli o cooperative sociali, dirette a realizzare l'inserimento di lavoratori svantaggiati o con disabilità, a erogare servizi per le comunità locali e prestazioni che affiancano terapie mediche, a realizzare progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare e alla salvaguardia della biodiversità. L'articolo 3 prevede che Regioni e province autonome adottino, entro sei mesi, disposizioni per il riconoscimento degli operatori del settore che, in base all'articolo 4, possono costituire organizzazioni di produttori. L'articolo 5 preevde che i fabbricati destinati all'agricoltura sociale mantengano o acquisiscano il riconoscimento della ruralità. L'articolo 6 prevede interventi di sostegno, mentre l'articolo 7 istituisce l'osservatorio sull'agricoltura sociale.

      Dossier del Servizio Studi »

      Comunicazioni ministro Delrio in 8a Commissione

      Mercoledì 8 luglio, in Commissione Lavori pubblici si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Jobs act: audizioni su schemi dlgs in Ufficio Presidenza 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto una serie di audizioni in relazione agli schemi di decreto legislativo legati al cosiddetto Jobs act: n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
      Martedì 7 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti dell'INAIL, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di SIMLII.
      Mercoledì 8 sono intervenuti i rappresentanti dell'ISTAT e la Consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani.

      Presidente Istituto "Giannina Gaslini": approvato parere su nomina in 12a Commissione

      Mercoledì 8 luglio la Commissione Sanità ha approvato la proposta di parere favorevole formulata dalla Presidente relatrice, senatrice De Biasi, sulla nomina di Pietro Pongiglione a Presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Giannina Gaslini" (A.G. n. 48)

      Elezione componente Consiglio Presidenza Corte dei conti: si procederà ad altro scrutinio

      L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 luglio, ha svolto la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.
      La votazione dovrà ripetersi in una data che sarà fissata dalla Conferenza dei Capigruppo, poiché nessun candidato ha raggiunto il numero di voti necessario per l'elezione.

      Revisione parte II della Costituzione: esame in 1a Commissione

      E' iniziato il 7 luglio, in Commissione Affari costituzionali, la terza lettura, in prima deliberazione, del disegno di legge costituzionale n. 1429-B, recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. La senatrice Finocchiaro ha riferito sul provvedimento, i cui aspetti più qualificanti hanno riguardato il superamento del bicameralismo paritario, il tema del riparto di competenze legislative tra lo Stato e le Regioni e l'assetto complessivo del sistema delle autonomie locali.
      La Commissione ha deciso che a partire da martedì 14 luglio avrà inizio la discussione generale, all'esito della quale sarà svolta, previa autorizzazione del Presidente del Senato, un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'istruttoria legislativa, all'interno della quale si procederà all'audizione di esperti. Infine, è stato fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle ore 13 di venerdì 31 luglio.

      Parco nazionale del Matese: istituzione al vaglio della 13a Commissione

      Con la relazione del sen. Mancuso in Commissione Ambiente è iniziato l'esame del ddl 1776, che propone l'istituzione del Parco nazionale del Matese.

      Immigrazione: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha portato avanti le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione.
      Martedì 7 luglio, è intervenuto il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.
      Mercoledì 8 è stato audito il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

      Audizioni in Commissione Moro

      In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, martedì 7 luglio, si è svolta l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Armando Spataro. Mercoledì 8, sono intervenuti Lamberto Giannini, Eugenio Spina e Federico Boffi.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 7 luglio è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi.
      Mercoledì 8 è intervenuto il Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell'economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione

      Mercoledì 8 luglio, in Commissione Finanze si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dell'Associazione Nazionale Consulenti Tributari (A.N.CO.T.), dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.

      Flussi migratori in in Europa attraverso l'Italia: audizioni in Comitato Schengen

      E' proseguita in Comitato Schengen l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
      Martedì 7 luglio ha avuto luogo l'audizione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
      Mercoledì 8, è stata la volta dell'Ambasciatrice di Francia, Cathérine Colonna.

      Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, mercoledì 8 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha audito rappresentanti di 'Unipol Gruppo Finanziario'.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 8 luglio, in Commissione Anagrafe tributaria sono stati ascoltati i rappresentanti di SOSE-Soluzioni per il sistema economico S.p.a., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Stralcio Ratifica Convenzione Aja protezione minori: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha iniziato ad esaminare il ddl n. 1552-bis, recante "Norme di adeguamento dell'ordinamento interno alla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996"; il provvedimento è risultante dallo stralcio dell'articolo da 4 a 12 e 14 del S.1552, deliberato nella seduta dell'Aula n. 406 del 10 marzo 2015.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 8 luglio il Presidente del consiglio di sorveglianza di 'Euronews', Paolo Garimberti, è stato ascoltato in Commissione di Vigilanza Rai.

      Dimissioni sen. Azzollini da Presidente 5a Commissione

      Il Vice presidente della Commissione Bilancio Sangalli ha informato di aver ricevuto dal Presidente del Senato una lettera in cui il senatore Azzollini comunicava le sue dimissioni da Presidente della Commissione programmazione economica, bilancio. La Commissione ne ha quindi preso atto.

      Giunta elezioni e immunità parlamentari: concessa autorizzazione a esecuzione ordinanza applicativa di misura cautelare per sen. Azzollini

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Trani nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8).
      La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta del Presidente relatore Stefano volta alla concessione dell'autorizzione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del senatore Azzollini.

      Richiesta dichiarazione d'urgenza su indizione referendum per rifondazione UE: il no dell'Assemblea

      L'Aula, nella seduta antimeridiana dell'8 luglio, ha respinto la richiesta di dichiarare l'urgenza del ddl costituzionale di iniziativa popolare sull'indizione di un referendum di indirizzo per la rifondazione di un'Unione europea democratica e federale basata sui popoli e sulle regioni, per l'adesione all'Area Euro limitata ai territori che rispettano il pareggio di bilancio e per il coinvolgimento del popolo nelle procedure di approvazione dei trattati europei (ddl n. 544).

      Il sen. Candiani - si legge nel comunicato di seduta antimeridiana dell'8 luglio - illustrando la richiesta, ha ricordato il referendum di indirizzo del 1989, che dava mandato a costruire un'Europa politica. Negli anni successivi, l'Unione europea, senza legittimazione democratica, ha esteso progressivamente i suoi poteri, condizionando pesantemente le scelte dei Governi nazionali. Il sen. De Cristofaro ha annunciato la non partecipazione al voto: l'esempio greco non va strumentalizzato, il tentativo di Syriza è di delineare una via alternativa all'Europa della finanza e ai nazionalismi. Il sen. Morra ha annunciato voto favorevole alla richiesta, criticando però il richiamo al pareggio di bilancio per l'adesione all'area dell'euro. Il sen. Chiti, nell'annunciare voto contrario, ha evidenziato la contraddittorietà del quesito referendario, che cela ambiguamente una spinta alla frammentazione. Ha però riconosciuto la necessità di un contributo italiano per superare un'Europa priva di solidarietà e basata sulla diarchia Germania Francia. Il sen. Malan ha invece annunciato voto favorevole alla richiesta della Lega: il referendum darebbe forza al tentativo di costruire un'Europa più democratica, solida, equilibrata. La sen. Bonfrisco, nell'annunciare voto favorevole, ha evidenziato il fallimento dell'euroburocrazia che ha sta minando l'Unione. Il sen. Mario Mauro, nell'annunciare voto favorevole, ha evidenziato la necessità, sui temi europei, di un progetto condiviso nel centrodestra.

      Richiesta di dichiarazione d'urgenza su indizione referendum per l'adozione nuova moneta nazionale: respinta in Aula

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza del ddl costituzionale n. 1969 sull'indizione di un referendum popolare per l'adozione di una nuova moneta nazionale.

      Il sen. Crimi - si legge nel comunicato di seduta antimeridiana dell'8 luglio - illustrando la finalità del ddl di iniziativa popolare, ha posto l'accento sul fallimento dell'euro, legato al potere della finanza e a politiche di austerità che hanno aggravato la crisi e stanno approfondendo le divergenze tra i Paesi europei. Secondo il sen. Campanella (Misto) il tema è mal posto: il passaggio dall'Unione delle banche all'Unione dei popoli deve avvenire a livello europeo. Secondo il sen. Maran, che ha annunciato voto contrario, l'euro ha garantito la pace tra i popoli e un'Europa frammentata non avrebbe chances in un mondo di sfide globali: occorre trasformare l'unione monetaria in unione politica. Il sen. Candiani, ha annunciato invece voto favorevole, richiamando il diritto del popolo a scegliere il proprio destino. La senatrice Bonfrisco ha annunciato, per senso di responsabilità, voto contrario: un referendum sull'euro rappresenterebbe un rischio, ma la richiesta di M5S impone una riflessione: in mancanza di un cambio di rotta, l'Unione europea non avrà più ragione di esistere. Secondo il sen. D'Alì la richiesta di M5S ha un carattere populista e può comportare turbolenze sui mercati finanziari. Per rafforzare l'economia europea occorrono una maggiore integrazione fiscale e un riequilibrio tra paesi continentali e paesi mediterranei.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina