Archivio delle notizie
  • Settembre 2015

    • Giovedì 24

      Federalismo fiscale e vincoli europei: audizione in Commissione per il federalismo fiscale

      Giovedì 24 settembre la Commissione per il federalismo fiscale ha svolto l'audizione di Enzo Moavero Milanesi su federalismo fiscale e vincoli europei.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 24 settembre, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori per il seguito della discussione del disegno di legge di revisione della Parte II della Costituzione.

      Nella seduta unica di martedì 29 settembre, con inizio alle ore 11, saranno illustrati tutti gli emendamenti, per complessive 10 ore da ripartire tra i Gruppi.
      Per la discussione e il voto degli emendamenti sono previste sedute da mercoledì 30 settembre fino a martedì 13 ottobre, data del voto finale, comprese le giornate di venerdì, nonché il lunedì con inizio alle ore 15 e il sabato fino alle ore 13.
      Le sedute saranno uniche, con sospensione dalle ore 13.30 alle ore 15, salvo la seduta di giovedì 1º ottobre, quando, in concomitanza con la riunione del Parlamento in seduta comune, la sospensione sarà dalle ore 14 alle ore 19. Saranno pertanto ripartite 80 ore, comprensive del tempo per le votazioni.

      Nell'ambito del calendario, in una data da definire, come da prassi, in raccordo con la Camera dei deputati, sarà discussa la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2015, per complessive 5 ore.

      Attuazione direttiva su efficienza energetica: ciclo di audizioni in 10a Commissione

      In relazione all'esame dell'A.G. n. 201, in materia di attuazione della direttiva sull'efficienza energetica, la Commissione Industria nella seduta del 24 settembre, ha convenuto di svolgere un breve ciclo di audizioni su richiesta del senatore Girotto.

      Commissione di garanzia statuti e rendiconti partiti politici: seguito esame e termine emendamenti in 1a Commissione

      Il ddl n. 2054, recante modifiche all'articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, è stato all'attenzione della Commissione Affari costituzionali, nella seduta di giovedì 24 settembre.
      E' stato fissato alle ore 13 di lunedì 28 settembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

      Linee guida in materia di certificati bianchi: audizioni in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      La Commissione Industria ha svolto, nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 settembre, alcune audizioni informali in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sull'aggiornamento delle linee guida in materia di certificati bianchi (Atto n. 611).

      Audizione ministri Poletti e Padoan in Commissioni congiunte 5a e 11a Senato - V e XI Camera

      Giovedì 24 settembre, le Commissioni Bilancio e Lavoro di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dei Ministri del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, e dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sullo stato di utilizzo delle risorse destinate alle misure di salvaguardia in materia di accesso ai trattamenti pensionistici.

      Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizioni in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
      Mercoledì 23 settembre, è intervenuto l'Ambasciatore d'Ungheria a Roma, Peter Paczolay.
      Giovedì 24, è stata la volta dell'Ambasciatore d'Austria a Roma, René Pollitzer.

      Affare sulle nuove tecnologie in agricoltura: avviato esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di giovedì 24 settembre, ha avviato l'esame sull'affare assegnato in materia di nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione (atto n. 591).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina