Archivio delle notizie
  • Settembre 2015

    • Martedì 8

      Proclamato senatore Michele Boccardi, subentrato allo scomparso Donato Bruno

      In apertura di seduta il Presidente Grasso ha proclamato eletto il senatore Michele Boccardi, che è subentrato nel seggio resosi vacante dopo la scomparsa del senatore Donato Bruno, lo scorso 17 agosto.

      Rappresentanza di genere nei consigli regionali: il Senato approva

      L'Assemblea di Palazzo Madama martedì 8 settembre ha licenziato per la Camera, in prima lettura, il ddl n. 1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali; 170 senatori hanno votato a favore del provvedimento, tre contro e 48 si sono astenuti.

      «Nella scorsa XVI legislatura - come si legge nella Nota breve del Servizio Studi dedicata al disegno di legge - fu approvata la legge n. 215 del 2012, intesa a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei Consigli comunali (ed anche circoscrizionali, nei Comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti) e nelle Giunte comunali e provinciali (dunque non i Consigli provinciali, materia che si ritenne di demandare alla cd. riforma delle Province, già allora in discussione). Per quanto riguarda le Regioni, quella legge poneva la disposizione di principio che le leggi regionali, disciplinanti il sistema di elezione del presidente della Giunta regionale e dei consiglieri regionali, promuovano "la parità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure che permettano di incentivare l'accesso del genere sottorappresentato alle cariche elettive"». La Nota breve del Servizio Studi presenta una sintetica rassegna delle Regioni che hanno approvato una disciplina circa la parità di genere nella propria rappresentanza.

      Il testo - come si legge nella relazione della 1a Commissione - propone di modificare le disposizioni contenute nell'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante «Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione». Il ddl mira ad attuare il principio sancito all'articolo 51 della Costituzione, in base al quale la Repubblica promuove con apposite norme le pari opportunità nell'accesso alle cariche elettive.

      Abbandono luoghi culturali: audizione FAI in 7a Commissione

      Martedì 8 settembre la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni sul lavoro si è riunita martedì 8 settembre per svolgere l'audizione di rappresentanti della ASL Roma D, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.

      Audizioni informali in 13a Commissione

      Martedì 8 settembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti di Arcicaccia, Enalcaccia e Federcaccia in merito alle problematiche connesse all'espansione di specie selvatiche, in particolare del cinghiale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina