Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Martedì 18

      Ue: delegazione del Senato alla Conferenza interparlamentare di Bratislava sulla governance in ambito economico

      Conferenza interparlamentare di Bratislava

      Il Presidente della Commissione Finanze e tesoro, Mauro Maria Marino (secondo da destra, nella foto) la Vice Presidente della Commissione Lavoro, Maria Spilabotte (seconda da sinistra) e il Senatore Paolo Guerrieri Paleotti (ultimo a destra) della Commissione Bilancio partecipano, in rappresentanza del Senato, alla Conferenza interparlamentare sulla stabilità, il coordinamento e la governance in ambito economico nell'Unione europea, che si svolge a Bratislava dal 16 al 18 ottobre. I lavori si articolano in quattro sessioni: 1) Rafforzare la dimensione sociale dell'Unione economica e monetaria; 2) il contrasto all'evasione fiscale nell'Unione europea; 3) gli stabilizzatori automatici come base dell'architettura dell'Unione fiscale; 4) il programma comune di investimenti come strumento di stabilizzazione macroeconomica nell'Unione europea. Sono previsti gli interventi del Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, Marianne Thyssen, e del Presidente della Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri.

      Informazioni nel sito Ipex »

      Ratifiche di accordi internazionali: approvate in Assemblea

      Nella seduta pomeridiana di martedì 18 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha esaminato ratifiche di accordi internazionali.

      Programma statistico europeo 2013-2017, proroga 2018-2020: approvata risoluzione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 18 ottobre, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 557, relativo al programma statistico europeo 2013-2017, prorogandolo al periodo 2018-2020, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 163. Il relatore del provvedimento è stato il sen. Mancuso.

      Prodotti fitosanitari e sui biocidi: approvata risoluzione in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 18 ottobre, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 181 sui prodotti fitosanitari e sui biocidi, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 162.

      Iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni: avvio esame ddl in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 18 ottobre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2452 riguardante le norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. Il provvedimento è stato illustrato dal sen. Ranucci.

      Gas a effetto serra: audizione informale in 13a Commissione

      Martedì 18 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha audito Andrea Barbabella, Responsabile energia e clima della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, in merito agli Atti comunitari n. COM (2016) 479 definitivo, riguardante i gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia, e n. COM (2016) 482 definitivo, riguardante i gas a effetto serra e i cambiamenti climatici.

      Militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale: costituzione di un Comitato ristretto in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 18 ottobre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1935, concernente i militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, deliberando la costituzione di un Comitato ristretto per la predisposizione di modifiche al testo da sottoporre successivamente alla deliberazione della Commissione.

      Piccoli comuni: avviato esame ddl in 13a Commissione

      E' stato avviato martedì 18 ottobre, in Commissione Ambiente, con la relazione dei senatori Mancuso e Vaccari, l'esame del ddl n. 2541, in merito a misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, martedì 18 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

      I diari completi di Pietro Nenni donati all'Archivio storico del Senato: iniziative in Biblioteca

      La Vice Presidente Valeria Fedeli ha rappresentato il Senato della Repubblica in occasione della consegna dei diari completi di Pietro Nenni all'Archivio storico del Senato. Martedì 18 ottobre la Biblioteca di Palazzo della Minerva ha ospitato due eventi: la mattina è stata inaugurata la mostra "Pietro Nenni padre della Repubblica", curata dalla Fondazione Nenni, visitabile fino al 17 novembre (video); nel pomeriggio, nella sala degli Atti parlamentari, si sono svolte la cerimonia di donazione dei diari, consegnati alla Vice Presidente Fedeli e la presentazione del libro "Socialista libertario giacobino. Diari (1973-1979)".

      Comunicato stampa del 14 ottobre »

      Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: audizione informale in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 18 ottobre, in merito all'esame del ddl n. 2494 e connessi, riguardante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.

      Piattaforma digitale: incontro in Sottocommissione ricadute occupazionali ristrutturazioni aziendali della 11a Commissione

      La Sottocommissione ricadute occupazionali ristrutturazioni aziendali della Commissione Lavoro, martedì 18 ottobre, ha incontrato il Direttore generale dell'Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, sui lavori da piattaforma digitale.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      Martedì 18 ottobre, in Commissione Moby Prince, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Capitano di Fregata, Gregorio De Falco.

      Alta velocità: audizioni informali NTV in 8a Commissione

      Martedì 18 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha svolto l'audizione dei vertici di NTV sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.

      Centrale ENEL di Cerano: audizione informale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 18 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di Claudio Rapicetta, componente della Commissione istruttoria per l'autorizzazione ambientale integrata (AIA), in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.

      Un giorno in Senato: incontro con gli studenti del Liceo Montale di Roma

      Martedì 18 ottobre sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del Liceo Ginnasio Statale "E. Montale" di Roma, vincitori del concorso "Un giorno in Senato".
      Gli alunni hanno preparato un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto del gioco di azzardo patologico".
      "Sono considerati affetti da gioco d'azzardo patologico, in conformità a quanto definito dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS)," - si legge all'articolo 1 - "i soggetti che presentano sintomi clinicamente rilevanti legati alla perdita di controllo sul proprio comportamento di gioco, con evidente coazione a ripetere e con condotte compulsive tali da arrecare grave deterioramento alla loro personalità, assimilabile ad altre dipendenze, quali la tossicodipendenza e l'alcolismo".

      Comunicato stampa »

      Mozioni in Aula

      Nella seduta antimeridiana di martedì 18 ottobre, in Assemblea è stata avviata a discussione di mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma. La discussione di mozioni sulla somministrazione dei farmaci è stata rinviata ad altra seduta.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina