Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Martedì 4

      Audizioni presidente Sicilia Crocetta in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia si è riunita martedì 4 ottobre, per l'audizione del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

      Recupero crediti insoluti della P.A.: audizione in UPI 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto, martedì 4 ottobre, l'audizione informale di rappresentanti di ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti della P.A.

      Crisi siriana: audizione del ministro Gentiloni in Commissioni congiunte Esteri Senato-Camera

      Nelle Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 4 ottobre, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, sui recenti sviluppi della crisi siriana.

      Quadro comune statistiche europee su persone e famiglie: approvata Risoluzione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 4 ottobre, ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ricavati da campioni (n. COM (2016) 551 definitivo) approvando una Risoluzione.

      Produzione vitivinicola: avvio esame congiunto in 9a Commissione

      Martedì 4 ottobre la Commissione Agricoltura ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di produzione vitivinicola. Il provvedimento è stato illustrato dal sen. Panizza e dalla sen.ce Pignedoli.

      Incidente ferroviario nella tratta tra Andria e Corato: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni, martedì 4 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio speciale trasporti a impianti Fissi (U.S.T.I.F.) di Bari, in merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato.

      Borse di studio medici specializzandi: fissazione termine emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 4 ottobre, ha proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti in materia di borse di studio ai medici specializzandi, fissando a martedì 18 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 2400, già assunto a base dell'esame.

      Contrasto povertà e riordino prestazioni sociali: seguito esame e congiunzione con ddl n. 2241 e n. 2437 in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 4 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2494, in merito a norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, e lo ha congiunto con il i ddl n. 2241 e n. 2437.

      Sostanze tossiche: avvio esame ddl in 10a Commissione

      La Commissione Industria, con la relazione della senatrice Pelino, martedì 4 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2365, in materia di produzione di sostanze ad elevata concentrazione tossica, nonché in materia di custodia e di utilizzo delle medesime sostanze negli esercizi commerciali con licenza di somministrazione di bevande e di generi alimentari.

      Celebrazione Gioacchino Rossini: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha convenuto di fissare a martedì 18 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti all'esame del disegno di legge n. 2227, concernente le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini.

      "Giorno del dono": il 4 ottobre iniziativa del Senato con gli studenti

      Martedì 4 ottobre, viene celebrato il "Giorno del dono", istituito dalla legge 14 luglio 2015, n. 110.
      Il provvedimento (A.S. n. 1176) è stato presentato al Senato ed ha avuto, come primo firmatario, Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica, deceduto lo scorso 16 settembre.
      Lo stesso 4 ottobre era già stato istituito come solennità civile, in onore dei Patroni speciali d'Italia san Francesco d'Assisi e santa Caterina da Siena, con la legge 4 marzo 1958, n. 132, mentre nel 2005, la legge n. 24 ha integrato con questa ricorrenza con l'ulteriore specificazione di "giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse".
      Per il "giorno del dono", il Senato ha promosso l'incontro tra mondo della scuola e Istituzioni. Il Presidente Grasso ha partecipato ad una "lezione aperta" in cui ragazzi e insegnanti hanno raccontato nell'Aula del Senato la propria esperienza e il loro "sogno" di dono: condividere con gli altri la propria felicità, il proprio tempo, il proprio benessere, la propria casa.
      Le ragazze e i ragazzi della classe V D dell'Istituto "Largo Oriani" - plesso Crispi, hanno consegnato al Presidente Grasso i segnalibro che ciascuno di loro ha disegnato per rappresentare il proprio "sogno di dono".

      Brochure del Centro di In -Form@zione e Libreria multimediale »

      Immagini della giornata »

      Comunicato stampa »

      Aree industriali dismesse: fissato termine emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 4 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1836 in materia di aree industriali dismesse ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 11 ottobre.

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 4 ottobre hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e di Federbeton/Confindustria sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Incontro informale con Arcivescovo maronita di Aleppo in 3a Commissione

      Martedì 4 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha incontrato l'Arcivescovo maronita di Aleppo, Joseph Tobji.

      Alta velocità: audizioni informali Trenitalia e NTV in 8a Commissione

      Martedì 4 ottobre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha audito i vertici di Trenitalia sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, nonché sui biglietti dei collegamenti ferroviari regionali e i vertici di NTV sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.

      Rischi nuove sostanze psicoattive: audizioni informali in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1920/2006, per quanto riguarda lo scambio di informazioni, il sistema di allarme rapido e la procedura di valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive (n. COM (2016) 547 definitivo), la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, martedì 4 ottobre ha audito esponenti del Ministero della Salute.

      Incentivi imprese marittime: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 4 ottobre, in relazione allo schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (A.G. n. 321), ha formulato parere non ostativo con osservazioni.

      Nuova disciplina contratti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le Commissioni congiunte Lavori pubblici di Senato e Camera, martedì 4 ottobre, hanno svolto le audizioni di rappresentanti della FINCO, dell'ANAS Spa, dell'Unione Province d'Italia (UPI) e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina