Archivio delle notizie
  • Ottobre 2016

    • Giovedì 6

      Question time con il ministro Pinotti

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 6 ottobre, si è svolto il question time, con il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, che ha risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, in materia di: posizione dell'Italia nell'ambito della strategia di difesa comune europea; dispiegamento del contingente militare italiano in Libia. La seduta è trasmessa in diretta tv da RaiTre.

      Qualifica professionale di pizzaiolo: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 6 ottobre, ha audito rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 707, 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo.

      Prodotti fitosanitari e sui biocidi: audizioni informali in 12a Commissione

      In relazione all'Atto comunitario n. 181, sui prodotti fitosanitari e biocidi, giovedì 6 ottobre, in Ufficio di Presidenza sono intervenuti alcuni esperti.

      Recupero crediti insoluti della P.A.: fissato termine emendamenti in UPI 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 6 ottobre, ha fissato per le ore 13 del 14 ottobre il termine della presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti della P.A.

      Audizioni informali in 2a Commissione su comunicazioni interdittive antimafia

      Martedì 4 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia ha svolto alcune audizioni informali, in materia di comunicazioni interdittive antimafia, nell'ambito dell'esame del ddl 2134 e connessi sul Codice antimafia; ulteriori audizioni si sono svolte giovedì 6 ottobre.

      Disciplina della dirigenza della Repubblica: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 6 ottobre, ha svolto alcune audizioni informali sull'Atto del Governo 328, relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica.

      Disciplina cinema e audiovisivo: approvazione in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 6 ottobre, l'Aula ha approvato, con 145 si, 6 no e 30 astensioni, il ddl n. 2287 e connessi, sulla disciplina del cinema e dell'audiovisivo. La parola passa ora alla Camera.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 6 ottobre, ha svolto il seguito dell'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai, Nicola Claudio.

      Premi "Guido Dorso": cerimonia di consegna in Senato

      Giovedì 6 ottobre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso" 2016.
      Il Premio internazionale, giunto alla sua XXXVII edizione, ricorda il messaggio politico e morale dell'illustre meridionalista irpino a cui è intitolato ed è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II". Segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi italiani e stranieri e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale, che "contribuiscono, con il loro impegno, all'approfondimento delle tematiche legate al processo di sviluppo e di progresso del nostro Mediterraneo".
      Hanno già ricevuto il riconoscimento 42 giovani neolaureati ed autori di progetti di ricerca esecutivi che promuovano il recupero socio-economico del territorio meridionale, 218 esponenti del mondo politico, istituzionale, economico, scientifico e culturale, nonchè due premi Nobel. Un bilancio significativo, che testimona l'attualità della "questione meridionale" e la necessità di approfondire e aggiornare le problematiche ad essa connesse.

      Contrasto finanziamento imprese produttrici di mine antipersona: approvato in sede deliberante in 6a Commissione

      Giovedì 6 ottobre, la Commissione Finanze ha approvato in sede deliberante il ddl n. 57 recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo. La parola passa alla Camera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina