Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Martedì 10

      Regimi patrimoniali tra coppie internazionali: approvata risoluzione in 2a Commissione

      Martedì 10 maggio, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame dell'atto comunitario n. 122 in materia di regimi patrimoniali delle coppie internazionali, con riferimento ai regimi patrimoniali tra coniugi e agli effetti patrimoniali delle unioni registrate, approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 129.

      Regimi patrimoniali tra coniugi e effetti patrimoniali nelle unioni registrate: approvate risoluzioni in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 10 maggio, ha concluso l'esame congiunto degli atti comunitari in materia di regimi patrimoniali tra coniugi e all'esecuzione delle decisioni in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate, con esiti distinti: risoluzione Doc. XVIII, n. 127 per l'atto comunitario n. COM (2016) 106 definitivo e Doc. XVIII, n. 128 per l'atto comunitario n. COM (2016) 107 definitivo.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      In Commissione Moby Prince, martedì 10 maggio, si è svolta l'audizione di Gabriele Bardazza, perito della famiglia Chessa.

      Legge europea 2015: approvata in Aula

      Martedì 10 maggio, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2228, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015. E' stata approvata anche la proposta del relatore di stralciare l'articolo 3, che è andato a costituire il ddl 2228-bis. Licenziate anche due risoluzioni della 14a Commissione sulle priorità dell'Unione europea per il 2016 e sulla relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015 (Doc. XXIV, n. 56 e n. 59). I testi passano alla Camera dei deputati.

      Nella seduta antimeridiana del 4 maggio si è svolta la discussione generale. Il relatore sul provvedimento, sen. Cociancich, nella seduta del 3 maggio, ha segnalato che le procedure di infrazione a carico dell'Italia sono scese al minimo storico. Ha poi evidenziato che all'articolo 1, riguardante la disciplina dell'etichettatura degli oli di oliva, la Commissione ha approvato un emendamento che inasprisce le sanzioni. Il relatore sulle risoluzioni della 14a Commissione, sen. Mirabelli, ha rilevato che il futuro dell'Unione dipenderà dalla capacità di creare un'Europa sociale, quale spazio di tutela dei diritti dei cittadini, dalla capacità di rispondere in modo unitario al terrorismo e dalla capacità di affrontare l'immigrazione senza abdicare ai principi e ai valori ispiratori della Comunità.

      Nota di lettura del Servizio del bilancio »
      Dossier del Servizio studi »

      Testo approvato dal Senato il 10 maggio »

      Riorganizzazione Ministero affari esteri: audizioni in Commissioni congiunte 3a Senato e I-III Camera

      Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 289, riguardante la riorganizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, la Commissione Esteri del Senato e le Commissioni Affari costituzionali ed Esteri della Camera, in seduta congiunta, martedì 10 maggio, hanno audito il Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Giampaolo Cantini, e la Direttrice dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Laura Frigenti.

      Contrasto alle false cooperative: audizioni informali in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2188 e 2130, recanti disposizioni per il contrasto alle false cooperative, in Ufficio di Presidenza, martedì 10 maggio, ha audito il Direttore generale della Direzione per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali del Ministero dello sviluppo economico, Simonetta Moleti.

      Sprechi alimentari: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 10 maggio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Kentucky Fried Chicken Italia, in relazione all'esame del ddl n. 2290, recante disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.

      Dossier Servizio studi »

      Funzionalità sistema scolastico e ricerca: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione il 10 maggio ha concluso l'esame del ddl n. 2299, di conversione del decreto-legge n. 42 (scade il 28 maggio), recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.
      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea per la seduta di mercoledì 11 maggio.

      Nota breve del Servizio del bilancio »
      Nota breve del Servizio studi »

      Decreto-legge su banche in liquidazione: avviato esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 10 maggio, ha avviato l'esame del decreto-legge n. 59 del 2016 (scade il 2 luglio), recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione (ddl n. 2362). Hanno riferito sul provvedimento i sen. Marino e Zeller.
      "Il principale elemento di novità della riforma - si legge nella relazione illustrativa - è dato dal fatto che l'imprenditore potrà costituire un pegno su beni mobili destinati all'esercizio dell'impresa anche senza subire lo spossessamento, con la conseguenza che potrà continuare ad utilizzare il bene oggetto del pegno, nonché disporre dello stesso. Invero, l'impresa debitrice spesso è restia a perdere il possesso del bene necessario all'esercizio dell'attività impresa".

      Sistema bancario e tutela del risparmio: audizione in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, martedì 10 maggio, sono stati auditi rappresentanti della Cassa depositi e prestiti.

      Ciclo economico interno e internazionale: audizione informale in 5a Commissione

      Martedì 10 aprile, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Bilancio ha svolto l'audizione di componenti dell'Ufficio Parlamentare di bilancio in merito alla nota sulla congiuntura di aprile, pubblicata dall'Upb.

      Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 10 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.

      Tutela salute e sicurezza lavoro: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 10 maggio, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica di Massa Carrara, Aldo Giubilaro, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi alle attività estrattive nelle cave di Carrara, con particolare riguardo all'infortunio mortale avvenuto il 14 aprile 2016.

      Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizione rappresentanti Croce rossa italiana in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità, martedì 10 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Croce rossa italiana.

      Rimozione e riciclaggio relitti navali: audizioni informali in Commissioni riunite 8a e 13a

      Nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 123 e n. 2215 in materia di rimozione e riciclaggio relitti navali e navi abbandonate, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 10 maggio, hanno svolto l'audizione del Comandante generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Vincenzo Melone, e del Presidente di Assoporti, Pasqualino Monti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina