Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Giovedì 12

      Giovanni Sartori dona libri e documenti alla Biblioteca del Senato

      Oltre 5.000 volumi, 10.000 opuscoli e migliaia di carte: è il "Fondo Sartori", una ricchissima bibliografia nelle discipline filosofiche, sociologiche e politologiche, che il professor Giovanni Sartori ha donato al Senato e che la Biblioteca "Giovanni Spadolini" offre alla consultazione di cittadini e studiosi in una Sala dedicata al politologo.
      In occasione dell'inaugurazione della Sala Sartori, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha aperto il convegno "Giovanni Sartori e i suoi libri", che ha avuto luogo giovedì 12 maggio, nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca.

      Comunicato stampa »
      Intervento del Presidente Grasso »

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, giovedì 12 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Corte dei Conti.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha audito, martedì 10 maggio, l'Assessore all'ambiente e protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin e, giovedì 12 maggio, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Antonino Cappelleri.

      Question time con ministro Costa

      Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, giovedì 12 maggio ha risposto in Aula a quesiti su stato del contenzioso sulla legislazione regionale e misure a sostegno della famiglia e della natalità, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      Audizioni in Copasir

      In Copasir, martedì 10 maggio, è intervenuto l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Domenico Marco Minniti, mentre giovedì 12 maggio è stata la volta del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette.

      Funzionalità sistema scolastico e ricerca: rinnovata fiducia al Governo

      Con 168 voti favorevoli, 90 contrari ed un'astensione l'Aula del Senato, nella seduta antimeridiana del 12 maggio, ha licenziato per la Camera il ddl n. 2299, di conversione del decreto-legge n. 42, sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, con l'approvazione dell'emendamento interamente sostitutivo, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 maggio.

      Testo approvato dal Senato il 12 maggio »

      Norme contrasto al terrorismo: concluso esame in Commissioni 2a e 3a riunite

      Le Commissioni Giustizia e Esteri riunite, giovedì 12 maggio, hanno concluso l'esame del ddl n. 2223, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, in materia di norme per il contrasto al terrorismo. Le Commissioni riunite conferiscono, quindi, mandato ai relatori, sen. Lo Giudice e sen. Corsini, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera.

      Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, giovedì 12 maggio, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti di Sindacati degli atleti.

      Tratta ferroviaria Roma-Ostia Lido: audizioni informali in 8a Commissione

      In Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori pubblici, in merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido ha svolto, giovedì 12 maggio, l'audizione di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 11 maggio, si è svolta l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Saverio Capolupo.
      Giovedì 12 maggio, sono stati auditi il Sottosegretario di Stato, Vito De Filippo, il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, e il Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina