Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Martedì 17

      Modifiche Statuto speciale Friuli-Venezia Giulia: approvate in seconda deliberazione

      L'Assemblea del Senato, martedì 17 maggio, con 167 voti favorevoli, 52 contrari e 36 astenuti, ha approvato, in seconda deliberazione, il ddl costituzionale n. 1289-B, recante modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare; il testo torna alla Camera in seconda deliberazione.
      Come evidenziato, tra l'altro, dal relatore "l'oggetto del disegno di legge è la modifica dello Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia, adottato con legge costituzionale, con l'obiettivo di sopprimere le Province, adeguando l'ordinamento della Regione al processo di riforma istituzionale, mirando, tra l'altro, a semplificare il sistema degli enti locali. In secondo luogo, il disegno di legge punta a permettere l'istituzione delle Città metropolitane, anche in questo caso in evidente consonanza con quanto previsto a livello nazionale".

      Diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli dei meccanismi di tutela dei diritti umani, la Commissione Diritti umani ha ascoltato, martedì 17 maggio, Filippo Grandi, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione dell'ingegner Fabrizio Ceccherini, comandante dei Vigili del Fuoco in servizio la sera del disastro.

      Editoria: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 17 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 2271, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, riguardante il settore dell'editoria, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di lunedì 30 maggio.

      Casa Museo Gramsci: avvio esame in 7a Commissione

      Martedì 17 maggio, la Commissione Istruzione, ha avviato l'esame del ddl n. 2342, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente la dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza.

      Nota breve del Servizio studi »

      Assistenza disabili gravi: concluso esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 17 maggio, ha concluse l'esame del ddl n. 2232, già approvato dalla Camera e adottato come testo base, e connesso 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, dando mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea, con autorizzazione alla relazione orale.

      Procedure esecutive investitori banche in liquidazione: audizioni informali in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2362, recante disposizioni in materia di procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 17 maggio ha svolto le audizioni di rappresentanti di: ANCE, R.ETE. Italia, Confindustria, Confapi e Confimi Industria, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Unione Nazionale Camere Civili, Organismo Unitario Avvocatura Italiana, Associazione Nazionale Forense e Associazione Vittime del Salva-Banche.

      Università straniere in Italia: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 17 maggio, ha audito i rappresentanti dell'AACUPI (Association of American College and University Programs in Italy), in relazione al ddl 1847 sulle università straniere in Italia.

      Diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo: audizione Ansa in 7a Commissione-Comitato italiani all'estero

      La Commissione Istruzione e il Comitato italiani all'estero hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, audendo rappresentanti dell'ANSA (Agenzia nazionale stampa associata), martedì 17 maggio.

      Stenografia: mostra a Torino su "Antonio Michela e l'officina del linguaggio 1815-2015"

      E' stata inaugurata il 2 maggio a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, la mostra "Suoni, segni, parole: Antonio Michela e l'officina del linguaggio. 1815-2015". L'esposizione, già presentata in Senato nei mesi scorsi, ricorda i duecento anni dalla nascita dell'inventore di San Giorgio Canavese che brevettò il sistema meccanico semiautomatico per scrivere velocemente i resosconti delle sedute del Senato della Repubblica. Oggi lo stesso sistema è utilizzato anche per trascrivere gli interventi delle sedute del Consiglio regionale del Piemonte.

      Maggiori informazioni nel sito del Consiglio Regionale del Piemonte »

      La stenografia in Senato »

      Istruzione tecnica Istituti agrari: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Coordinatrice e di rappresentanti della Rete nazionale istituti agrari (Renisa) sul tema dell'istruzione tecnica negli Istituti agrari, anche con riferimento all'alternanza scuola-lavoro.

      Decreto-legge su banche in liquidazione: spostato termine emendamenti in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 17 maggio, ha proseguito l'esame del decreto-legge n. 59 del 2016 (scade il 2 luglio), recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione (ddl n. 2362), spostando alle ore 18 di giovedì 19 maggio il termine per la presentazione di emendamenti.

      Codice antimafia: audizioni informali in 2a Commissione

      Martedì 17 maggio, la Commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2134 e connessi, recante "Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate", ha svolto una serie di audizioni.
      Sono stati auditi Anna Maria Maugeri, Professoressa dell'Università degli Studi di Catania; Ettore Squillaci, Professore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria; Bruno Frattasi, Direttore dell'Ufficio affari legislativi e Relazioni parlamentari del Ministero dell'interno; Giuseppe Santalucia, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia; Luciano Silvestri, rappresentante Cgil Sicilia; Sandro Cavaliere e Giuseppe Sanfilippo, rispettivamente Direttore Generale e Consigliere dell'Istituto nazionale degli Amministratori giudiziari ed, infine, Domenico Posca, Coordinatore nazionale del network degli Amministratori giudiziari.

      Tutela salute e sicurezza lavoro: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 17 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione degli Industriali di Massa Carrara e di rappresentanti sindacali locali, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi alle attività estrattive nelle cave di Carrara, con particolare riguardo all'infortunio mortale avvenuto il 14 aprile 2016.

      Rimozione e riciclaggio relitti navali: audizioni informali in Commissioni riunite 8a e 13a

      Nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 123 e n. 2215, in materia di rimozione e riciclaggio relitti navali e navi abbandonate, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 17 maggio, hanno svolto l'audizione dei vertici del RINA Spa - Registro navale italiano.

      Cittadinanza economica: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1196 in materia di norme per l'educazione alla cittadinanza economica, la Commissione Istruzione, martedì 17 maggio, ha convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a venerdì 20 maggio alle ore 12.

      Consultazione pubblica sull'economia circolare: presentazione dei risultati

      Martedì 17 maggio si è svolta, presso l'Aula della Commissione Difesa di Palazzo Madama, la conferenza di presentazione dei risultati della consultazione pubblica sull'economia circolare, a conclusione di un'approfondita attività istruttoria della Commissione Ambiente su questo importante dossier comunitario.

      Video della conferenza nel canale YouTube »

      Comunicato stampa »

      Il discorso del Presidente Grasso »

      Lingua dei segni italiana: adottato nuovo testo unificato e fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 17 aprile, la Commissione Affari costituzionali, ha adottato come testo base, per il seguito dell'esame del ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua dei segni italiana, un nuovo testo unificato presentato dal relatore sen. Russo. Ha inoltre fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di martedì 24 maggio.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina