Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Giovedì 19

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 19 maggio in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti, sui trasferimenti finanziari a Regioni ed enti locali.

      Incontro informale con Gruppo Consultivo di donne dell'opposizione siriana in 3a Commissione

      Giovedì 19 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri si è svolto un incontro con rappresentanti del Gruppo Consultivo di donne dell'High Negotiations Committee (HNC) dell'opposizione siriana.

      Sport e candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sull'affare assegnato su sport e candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 (n. 715): mercoledì 18 maggio, sono stati ascoltati rappresentanti della Lega A calcio, mentre giovedì 19 è stata la volta di rappresentanti della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL) e della Federazione italiana pallavolo (FIPAV).

      Legge di delegazione europea 2015: avviato esame e fissato termine emendamenti in 14a Commissione

      Giovedì 19 maggio, la Commissione Politiche dell'Ue, con la relazione del sen. Romano, ha avviato l'esame del ddl n. 2345, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 19,30 di martedì 7 giugno.

      Decreto-legge su banche in liquidazione: seguito esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è impegnata nell'esame del decreto-legge n. 59 del 2016 (scade il 2 luglio), recante disposizioni in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione (ddl n. 2362).
      Scade alle ore 18 di giovedì 19 maggio il termine per la presentazione di emendamenti.

      Il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea a partire dal 7 giugno.

      Dossier di documentazione »

      Codice antimafia: audizioni informali in 2a Commissione

      Giovedì 19 maggio, la Commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2134 e connessi, recante "Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate", ha svolto una serie di audizioni.
      Sono stati auditi Stefania Pellegrini, professoressa dell'Università degli studi di Bologna; Umberto Postiglione e Valentina Gemignani, rispettivamente Direttore e componente del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; Catello Maresca, Sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli; Alberto De Chiara, professore della Seconda Università degli Studi di Napoli;Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro; Cafiero De Raho, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria; Antonio Balsamo, Presidente della I Sezione della Corte di Assise e della Sezione misure di prevenzione presso il Tribunale di Caltanissetta; Raffaello Magi, Magistrato della Prima Sezione penale della Corte di Cassazione; Beniamino Migliucci, Francesco Petrelli, Rinaldo Romanelli e Paolo Giustozzi, rispettivamente Presidente, Segretario e componenti dell'Unione Camere penali italiane e Claudio De Albertis, Vice Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.

      Riforma degli istituti di patronato operanti all'estero: 11a Commissione e Comitato italiani all'estero riuniti in UPI

      Giovedì 19 maggio, la Commissione Lavoro e il Comitato italiani all'estero, in Ufficio di Presidenza, hanno discusso sulle prospettive di riforma degli istituti di patronato operanti all'estero.

      Presentazione del libro "Europa, politica e passione" di Giorgio Napolitano

      La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, giovedì 19 maggio, la presentazione del libro "Europa, politica e passione" di Giorgio Napolitano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Hanno partecipato: Giuliano Amato, Giudice della Corte costituzionale; Carlo Calenda, Ministro dello sviluppo economico; Marta Dassù, Direttore anziano agli Affari europei dell'Istituto Aspen; Massimo Luigi Salvadori, Professore emerito dell'Università di Torino; il Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Moderatore: Mario Calabresi, Direttore de "La Repubblica". L'incontro è stato trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato.

      Intervento del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina