Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Mercoledì 25

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione del responsabile della clientela istituzionale di Eurizon Capital sgr, Michele Boccia e, successivamente, del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, Tito Boeri.

      Diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli dei meccanismi di tutela dei diritti umani, la Commissione Diritti umani, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione di Bernardo Carpiniello, presidente eletto della Società italiana di psichiatria, sulla contenzione.

      Revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati: parere su schema di dlgs in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 25 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/56/UE, che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (A.G. n. 295).

      Editoria: prorogato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2271, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di editoria, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 25 maggio, ha convenuto di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di martedì 7 giugno.

      Messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      Mercoledì 25 maggio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/53/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE (A.G. n. 294).

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, mercoledì 25 maggio, ha svolto le audizioni della Presidente della Commissione elettorale circondariale di Roma, Clara Vaccaro e del Prefetto di Caserta, Arturo De Felice.

      Sistema informazione mercato interno: parere su schema di dlgs in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 25 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l'applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (Regolamento IMI) (A.G. n. 296).

      Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: termine presentazione odg ed emendamenti in 9a Commissione

      Mercoledì 25 maggio, la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2217 e 2119, sul contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, ha adottato quale testo base il ddl n. 2217, fissando alle ore 10 del 9 giugno il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

      Istituzione Commissione di inchiesta su ricostruzione de L'Aquila: concluso esame documento in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 25 maggio, ha concluso l'esame del Doc. XXII, n. 5, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla ricostruzione de L'Aquila. La parola passa ora all'Assemblea.

      Diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo: audizione in 7a Commissione-Comitato italiani all'estero

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, la Commissione Istruzione e il Comitato italiani all'estero hanno svolto, nella seduta di mercoledì 25 maggio, l'audizione di rappresentanti della Federazione unitaria stampa italiana all'estero (FUSIE).

      Lavoro autonomo: termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

      Mercoledì 25 maggio, la Commissione Lavoro ha fissato alle ore 9,30 del 13 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2233, riguardante la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

      Mercato prodotti fertilizzanti con marcatura CE: audizioni informali in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'esame sull'Atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assofertilizzanti-Federchimica.

      Audizione sottosegretario Giacomelli in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 25 maggio, in Commissione Vigilanza Rai si è svolta l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

      Problematiche trattamento rifiuti a caldo: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 25 maggio, ha svolto e audizioni del Presidente e dell'Assessore alle politiche ambientali della provincia di Pavia sull'affare assegnato n. 302 riguardante problematiche di trattamento dei rifiuti a caldo.

      Gestione pubblica acque: avvio esame in 13a Commissione

      Mercoledì 25 maggio la Commissione Ambiente, con l'illustrazione del sen. Morgoni, ha avviato l'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

      Come si legge all'art. 1 del ddl, "La presente legge, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere m) e s), della Costituzione, detta i princìpi con cui deve essere utilizzato, gestito e governato il patrimonio idrico nazionale. La presente legge si prefigge l'obiettivo di favorire la definizione di un governo pubblico e partecipativo del ciclo integrato dell'acqua, in grado di garantirne un uso sostenibile e solidale, nel quadro delle politiche complessive di tutela e di gestione del territorio."

      Dossier del Servizio studi »

      Tratta ferroviaria Roma-Ostia Lido: audizione informale in 8a Commissione

      In Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori pubblici, in merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido ha svolto, mercoledì 25 maggio, l'audizione dei vertici di ATAC Spa.

      L'Aula ha ricordato Marco Pannella

      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 25 maggio, il Presidente Pietro Grasso ha ricordato la figura di Marco Pannella, "uno dei più grandi protagonisti della storia politica, sociale e civile del nostro Paese". L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.

      Discorso pronunciato dal Presidente Grasso »

      Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 25 maggio, ha audito il Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, la Commissione Anagrafe tributaria mercoledì 25 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Unioncamere.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina