Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Martedì 3

      Approvvigionamento e stoccaggio gas: audizione informale in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 3 maggio, ha svolto in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei vertici di Snam SpA, nell'ambito dell'esame degli atti comunitari COM (2016) 52 def., sulla sicurezza dell'approvvigionamento di gas, e n. 103, in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas.

      Trasparenza nei rapporti utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo: deliberata indagine conoscitiva in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, martedì 3 maggio, ha deliberato un'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.

      Reato di negazionismo: si dell'Aula con modifiche

      Ddl torna alla Camera

      L'Assemblea, martedì 3 maggio, ha approvato con modifiche il ddl n. 54-B, Modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale. Il testo torna alla Camera.

      L'Assemblea, ha approvato l'emendamento 1.401 del sen. D'Ascola che sostituisce interamente l'articolo 1.
      Nella seduta del 28 aprile il Sottosegretario di Stato per la giustizia Federica Chiavaroli ha affermato che l'emendamento 1.401 rappresenta un buon compromesso tra le due diverse linee di intervento di Camera e Senato.

      "Il ddl, composto di un solo articolo, - si legge nel comunicato di seduta del 3 maggio - modifica la legge che ha recepito la convenzione contro le discriminazioni razziali per introdurre l'aggravante di negazionismo". Nella seduta del 26 aprile la relatrice, sen. Capacchione, ha evidenziato la scelta della Commissione giustizia di ripristinare il testo approvato in prima lettura al Senato che, nel rispetto dei limiti della libertà di opinione e di ricerca, qualifica come pubblica l'istigazione all'odio, alla violenza, alla discriminazione razziale e circoscrive le condotte di negazionismo al pericolo concreto di commissione di un reato.

      Nota breve del Servizio studi »

      Sopralluogo cave di Carrara: illustrazione esito in Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 3 maggio, la Presidente della Commissione Infortuni sul lavoro, sen. Fabbri, ha illustrato gli esiti del sopralluogo, svolto da una delegazione della Commissione, presso le cave di Carrara, in seguito a un grave infortunio in cui hanno perso la vita due operai il 14 aprile scorso.

      Distacco lavoratori: approvata risoluzione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 3 maggio, ha concluso l'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi (COM (2016) 128 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 125.

      Contrasto intimidazioni amministratori locali: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 3 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1932 in materia di contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, conferendo mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente sul testo del disegno di legge, come modificato. La parola passa ora all'Aula.

      Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizione ministro Lorenzin in 12a Commissione

      La Commissione sanità, martedì 3 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.

      Strategia UE in materia di riscaldamento e raffreddamento: audizione informale in Commissioni 10a e 13a riunite

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Industria e Ambiente riunite, martedì 3 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, sull'atto comunitario n. 102, recante "Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento (COM (2016) 51 definitivo".

      Audizione in Commissione Moby Prince

      In Commissione Moby Prince, martedì 3 maggio, si è svolta l'audizione di Vincenzo Scotti, Ministro degli interni all'epoca dei fatti, e dei testimoni Paolo Thermes e Roger Olivieri.

      Impianti di trattamento a caldo di rifiuti: audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 3 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti della Regione Lombardia e dei sindaci di Retorbido, Rivanazzano Terme e Torrazza Coste, nell'ambito dell'affare assegnato n. 302, relativo alle problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione.

      Dieta mediterranea: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 3 maggio, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti di Federvini e di Endered Italia, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 313 e 926, recanti disposizioni in materia di dieta mediterranea.

      Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 3 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha audito rappresentanti del Movimento italiano genitori onlus (Moige) e dell'Associazione Civiltà cittadina onlus.

      Uso banda frequenza 470-790 MHz: audizione informale in Commissioni 8a e 14a riunite

      Nell'ambito dell'esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione, COM (2016) 43 definitivo, gli Uffici di Presidenza riuniti della Commissione Lavori pubblici e della Commissione Politiche Ue, martedì 3 maggio, hanno audito, in videoconferenza, la Vicepresidente della Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo, on. Patrizia Toia.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina