Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Mercoledì 4

      Diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli dei meccanismi di tutela dei diritti umani, la Commissione Diritti umani, mercoledì 4 maggio, ha svolto l'audizione di Giovanna Del Giudice, presidente della Conferenza per la salute mentale Franco Basaglia e di Vito D'Anza, portavoce del Forum salute mentale.

      Audizione Prefetto di Latina in Commissione Antimafia

      Mercoledì 4 maggio, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni.

      Modifiche al c.p., al c.p.p. e all'ordinamento penitenziario: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 4 maggio, in relazione all'esame del ddl n. 2067 e connessi, in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, ha convenuto di adottare come testo base il testo unificato proposto dai relatori, sen. Casson e sen. Cucca, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 25 maggio.

      Aree industriali dismesse: audizione informale in 10a Commissione

      Mercoledì 4 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1836 sulle aree industriali dismesse, sono stati auditi i rappresentanti di Invitalia.

      Diritto interpretazione e traduzione nei procedimenti penali: parere su schema di dlgs in 2a Commissione

      Mercoledì 4 maggio, la Commissione Giustizia ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 32, di attuazione della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (A.G. n. 288).

      Dossier del Servizio studi »

      Agenzie ambientali: concluso esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 4 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1458, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Il provvedimento passa all'esame dell'Assemblea.

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 4 maggio, in Commissione Federalismo fiscale, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, sui trasferimenti finanziari a Regioni ed enti locali.

      Missioni internazionali di pace: audizione Direttore generale di Amnesty International in 4a Commissione

      Mercoledì 4 maggio, la Commissione Difesa ha svolto l'audizione di Gianni Rufini, Direttore generale di Amnesty International - Sezione italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.

      Fissazione tasso adattamento pagamenti diretti: approvata risoluzione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 4 maggio, ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l'anno civile 2016 (COM (2016) 159 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 126.

      Sprechi alimentari: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 4 maggio, ha svolto, in sede di Ufficio di Presidenza, l'audizione del Presidente dell'Associazione Nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva (ANGEM) e dell'Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione (ORICON), in relazione all'esame del ddl n. 2290, recante disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.

      Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni Consiglio Vigilanza BCE e ministro Padoan in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la Commissione Finanze ha audito, martedì 3 maggio, i rappresentanti del Consiglio di Vigilanza BCE e, mercoledì 4 maggio, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

      Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizioni informali in 7a Commissione

      Mercoledì 4 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha audito rappresentanti del Coordinamento presidenti ISSM non statali.

      Commissariamento Fondazione Arena Verona: seguito audizione ministro Franceschini in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Mercoledì 4 maggio, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona.

      Seguito audizione Direttore generale Rai in Commissione Vigilanza

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 4 maggio, ha audito il Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.

      Concessioni autostrade: audizione informale sindaco Fassino in 8a Commissione

      Mercoledì 4 maggio, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori pubblici ha audito il Sindaco di Torino, Piero Fassino, sulle questioni legate alla scadenza delle concessioni per le autostrade Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e Asti-Cuneo.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 4 maggio ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 maggio.

      L'Aula prosegue l'esame della Legge europea 2015 e le connesse risoluzioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.

      L'Assemblea torna a riunirsi martedì 10 maggio con la trattazione del decreto-legge in materia di funzionalità del sistema scolastico, la seconda deliberazione del Senato sul disegno di legge costituzionale di riforma dello Statuto del Friuli-Venezia Giulia e il disegno di legge sull'istituzione del sistema nazionale delle agenzie ambientali.
      La seduta pomeridiana di giovedì 12 maggio è dedicata al question time.

      Nella settimana dal 17 al 19 maggio, è previsto l'eventuale seguito di argomenti non conclusi, l'esame dei ddl in materia sanitaria, sui limiti al rinnovo dei mandati CONI, contrasto intimidazioni agli amministratori locali e assistenza ai disabili gravi, ove concluso dalla Commissione Lavoro. E' inoltre in calendario la discussione delle mozioni del sen. Gasparri sulle concessioni demaniali marittime e del sen. Cappelletti sugli appalti delle grandi opere pubbliche.

      Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 4 maggio ha audito il Direttore di Europol, Rob Wainwright, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, mercoledì 4 maggio, la Commissione Anagrafe tributaria ha audito il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina