Archivio delle notizie
  • Ottobre 2017

    • Mercoledì 4

      Prodotto pensionistico individuale paneuropeo: approvata risoluzione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 4 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 221 a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2017) 343 definitivo, riguardante la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP).

      Ratifiche di accordi internazionali: sì dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 ottobre l'Aula ha esaminato e approvato Ratifiche di accordi internazionali.

      Modifiche alla legge fallimentare: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 4 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2681, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Dossier del Servizio Studi»

      Programma Europa creativa (2014-2020): approvata risoluzione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 4 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 222, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2017) 385 definitivo, riguardante una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013, che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).

      Rete nazionale registri tumori: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 4 ottobre, ha svolto l'audizione del Direttore del Dipartimento di Area medica dell'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari, Attilio Guarini, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2869 sull'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.

      Tutela della minoranza linguistica ladina: sì unanime dell'Assemblea

      Testo passa a Montecitorio

      L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 ottobre, ha approvato all'unanimità il ddl costituzionale n. 2643-B, modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina. Il testo passa alla Camera.

      Settore ittico: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 4 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2914, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sugli interventi per il settore ittico, adottando l' A.S. n. 2914 quale testo base e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di giovedì 12 ottobre.

      Dossier di documentazione »

      Razzismo e xenofobia informatici: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 3a

      Le Commissioni Giustizia e Esteri riunite, mercoledì 4 ottobre, con la relazione del senatore Casson (per la 2a Commissione) e della senatrice Giannini (per la 3a Commissione), hanno avviato l'esame del ddl n. 2471, già approvato dalla Camera dei deputati, su atti di razzismo e xenofobia commessi a mezzo di sistemi informatici. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di mercoledì 18 ottobre.

      Audizione comandante generale Arma dei Carabinieri Del Sette in Copasir

      Mercoledì 4 ottobre, il Copasir ha audito il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette.

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, mercoledì 4 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri (CNPR), Luca Pagliuca e del Direttore Generale della Cassa, Carlo Maiorca.

      Recenti problemi aziendali SDA: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 4 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Poste Italiane e di SDA Courier Express, sui recenti problemi aziendali di SDA.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 4 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Sogei, Biagio Mazzotta, e dell'Amministratore Delegato della Sogei, Andrea Quacivi.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 4 ottobre, è intervenuto il Direttore del TG1, Andrea Montanari.

      Mandati CONI e federazioni sportive: avviato esame e fissato termine emendamenti in 7a Commissione

      Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Istruzione, con la relazione della senatrice Idem, ha avviato l'esame del provvedimento in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali e in materia di limiti al rinnovo delle cariche nel Comitato italiano paralimpico (CIP), nelle federazioni sportive paralimpiche, nelle discipline sportive paralimpiche e negli enti di promozione sportiva paralimpica, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (ddl n. 361-B). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di venerdì 6 ottobre.

      Dossier di documentazione »

      Stima capacità fiscali singolo comune: audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'Atto n. 438 recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario.
      Martedì 3 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti dell'ANCI (Associazione nazionale comuni italiani).
      Mercoledì 4, è stata la volta del Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Luigi Marattin.

      Nota di aggiornamento DEF 2017: approvate risoluzioni di maggioranza in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 ottobre, l'Assemblea ha approvato a maggioranza assoluta (181 voti favorevoli e 107 voti contrari) la risoluzione di maggioranza sulla Relazione di aggiornamento del piano di rientro verso l'Obiettivo di Medio Periodo. E' stata inoltre approvata a maggioranza semplice (164 sì, 108 no e un astenuto) la risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2017 (doc. LVII, n. 5-bis).

      Il relatore, sen. Guerrieri Paleotti - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 4 ottobre - ha evidenziato due andamenti positivi: l'accelerazione della crescita (la stima del Pil sale all'1,5 per cento) e la diminuzione, lieve ma significativa, del rapporto tra debito pubblico e Pil che passa dal 132 al 131,6 per cento. Il quadro macroeconomico è particolarmente favorevole, sebbene permangano incertezza e rischi geopolitici: l'economia mondiale si è rafforzata, soprattutto in conseguenza delle politiche monetarie espansive e non convenzionali, ma la dinamica di crescita dell'Italia è più lenta, inferiore alla media europea; inoltre, il previsto rallentamento, a livello europeo e internazionale, nel 2019 richiede interventi per una crescita più elevata.

      Documentazione a cura del Servizio del bilancio »

      Audizione presidente Cantone in Commissione Rifiuti

      Mercoledì 4 ottobre, in Commissione Rifiuti è intervenuto il Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

      Stupefacenti e sostanze psicotrope: respinta richiesta dichiarazione d'urgenza in Aula

      L'Aula, nella seduta pomeridiana del 4 ottobre, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine al disegno di legge recante modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e consumo della cannabis e dei suoi derivati per uso terapeutico (ddl n. 2768).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina