Archivio delle notizie
  • Ottobre 2017

    • Giovedì 5

      Legge europea 2017: avviata discussione in Aula

      L'Assemblea, giovedì 5 ottobre, ha avviato la discussione del testo proposto dalla Commissione Politiche Ue sulle Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017 (ddl n. 2886), già approvato dalla Camera dei deputati.

      La relatrice, senatrice Ginetti - si legge nel comunicato di seduta di giovedì 5 ottobre - nell'illustrare il provvedimento ha evidenziato l'eccellente lavoro svolto nella legislatura per recepire le direttive europee e ridurre le procedure d'infrazione (erano 120 nel 2014, sono scese a 65, un numero nella media degli Stati membri): grazie anche alla leale collaborazione tra le forze politiche, l'Italia può vantare oggi maggiore autorevolezza e credibilità in sede europea. Il ddl si compone di 30 articoli - 16 dei quali introdotti alla Camera dei deputati - suddivisi in otto capi, che riguardano la libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi, la giustizia e la sicurezza, la fiscalità, il lavoro, la salute, la tutela dell'ambiente, l'energia e le fonti rinnovabili. La relatrice ha richiamato in particolare le norme relative alla tutela dei diritti d'autore, alla lotta contro razzismo e xenofobia, alla circolazione dei dati telefonici e telematici e alla protezione dei dati.

      Dossier di documentazione »

      Completamento cartografia geologica d'Italia e microzonazione sismica: fissato termine emendamenti in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, giovedì 5 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. 2734) e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 12 ottobre.

      Contrasto alle mafie: convegno in Sala Koch

      La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 5 ottobre, ha ospitato il convegno "Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale", su iniziativa della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto in apertura dei lavori.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Conseguenze Brexit per collettività italiana in Regno Unito: approvata risoluzione in Comitato Italiani all'estero

      Il Comitato per le questioni degli Italiani all'estero, giovedì 5 ottobre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulle conseguenze della Brexit per la collettività italiana residente nel Regno Unito (atto n. 969), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 11.

      Dossier di documentazione »

      Cancellazione voli Ryanair: audizione informale in 8a Commissione

      Giovedì 5 ottobre, la Commissione Lavori pubblici ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei vertici di ENAC, sui disagi derivanti dalla recente cancellazione dei voli della compagnia Ryanair.

      Nautica da diporto: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubbici, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 448, sull'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto, e dell'A.G. n. 461, sulla revisione del codice della nautica da diporto, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 3 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di UCINA.
      Giovedì 5 ottobre, ha audito i rappresentanti del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera e di Nautica Italiana.

      Ratifica Accordo Italia e Centro meteorologico per sede in Italia: il sì dell'Assemblea

      Passa a Montecitorio

      Giovedì 5 ottobre è stato approvato il ddl recante ratifica dell'Accordo tra l'Italia e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 (A.S. n. 2882). Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.

      Trattamento previdenziale dei parlamentari: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, ha svolto audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina