Archivio delle notizie
  • Dicembre 2017

    • Martedì 12

      Programma utilizzo 2017 autorizzazione di spesa politica industriale: espresso parere in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 12 dicembre, ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 481 (Programma di utilizzo per l'anno 2017 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale).

      Mediterraneo e interesse nazionale: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 12 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale).

      Tracciabilità dei prodotti: concluso esame congiunto in 10a Commissione

      Martedì 12 dicembre, la Commissione Industria, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2308, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di tracciabilità dei prodotti, conferendo mandato alla relatrice, sen. Valdinosi, a riferire favorevolmente all'Assemblea.

      Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni: espresso parere su schema di dlgs in 2a Commissione

      Martedì 12 dicembre, la Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto Governo n. 472).

      Settore ittico: concluso esame congiunto in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 12 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 2914, già approvato dalla Camera dei deputati, sugli interventi per il settore ittico, conferendo mandato ai relatori, senatore Dalla Tor e senatrice Saggese, a riferire in Assemblea, con proposta di assorbimento dei connessi disegni di legge nn. 1114, 1903, 2243 e 2738 e delle petizioni attinenti n. 640 e n. 1483.

      Dossier di documentazione »

      Mobilità ciclistica: avviato esame e fissato termine emendamenti in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 dicembre, con la relazione del sen. Filippi, ha avviato l'esame del ddl n. 2977, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. E' stato individuato come testo base il disegno di legge n. 2977 ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 19 del 12 dicembre.

      Un giorno in Senato

      Lunedì 11 e martedì 12 dicembre, gli studenti dell'Istituto tecnico economico "Roccasecca" di Roccasecca (FR), sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa Un giorno in Senato.

      Maggiori informazioni nel sito Senato ragazzi »

      Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre: comunicazioni del Presidente Gentiloni in Aula

      Approvata risoluzione di maggioranza

      Martedì 12 dicembre l'Aula, a conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza, presentata dai senatori Zanda, Bianconi, Zeller e Barani.

      Il Presidente del Consiglio Gentiloni - si legge nel comunicato di seduta del 12 dicembre - ha evidenziato che il prossimo Consiglio europeo prenderà decisioni su temi specifici (Brexit, difesa, cultura) e proseguirà la discussione su temi strategici (politiche migratorie e unione bancaria). Alla discussione sulle politiche migratorie l'Italia - ha dichiarato il Premier - si presenta con le carte in regola e a testa alta per i risultati ottenuti nel contenimento dei flussi migratori: dopo il trattato bilaterale con la Libia, gli arrivi sono stati ridotti del 33 per cento su base annua e sono aumentati i rimpatri volontari. In tema di unione monetaria e bancaria, l'Italia caldeggia la creazione di un meccanismo comunitario di riserva rispetto alle crisi bancarie ed è favorevole alla previsione di un Ministro delle finanze europeo a condizione che lavori per la convergenza e la crescita, non per il controllo dei conti dei Paesi mediterranei. Infine, l'Italia sostiene la costituzione di capitoli del bilancio europeo da destinare a investimenti pubblici, assicurazione sociale contro gli shock asimmetrici, politiche migratorie.

      Dossier europeo Servizio studi Senato - Ufficio rapporti UE Camera »

      FCA: audizione informale in 11a Commissione

      Martedì 12 dicembre, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici e FISMIC sulle ricadute occupazionali dei programmi industriali di FCA.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina