Archivio delle notizie
  • Dicembre 2017

    • Mercoledì 20

      Riforma organica del Regolamento: sì dell'Aula alla proposta, con modifiche

      Nella seduta di mercoledì 20 dicembre, l'Assemblea ha approvato a maggioranza assoluta, secondo la procedura prevista dall'art. 167 del Regolamento, la proposta di riforma organica del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 38), di iniziativa della Giunta per il Regolamento.
      Nel dettaglio, sono stati approvati con modifiche:
      • l'art. 1 (Disposizioni in materia di Gruppi parlamentari) con 171 voti favorevoli, 37 contrari e quattro astenuti (mediante voto segreto);
      • l'art. 2 (Disposizioni in materia di Commissione permanenti) con 207 voti favorevoli, quattro contrari e quattro astenuti (mediante voto palese);
      • l'art. 3 (Disposizioni per la semplificazione e razionalizzazione dei lavori) con 204 voti favorevoli, tre contrari e cinque astenuti (mediante voto palese);
      E' stato inoltre approvato, nel testo proposto dalla Giunta del Regolamento:
      • l'art. 4 (Disposizioni di coordinamento) con 209 voti favorevoli, quattro contrari e cinque astenuti (mediante voto palese).
      Sono stati approvati anche due emendamenti aggiuntivi dopo l'art. 4, del relatore Roberto Calderoli:
      • l'emendamento 4.0.100 (testo 2) con 211 voti favorevoli, un contrario e quattro astenuti (mediante voto palese);
      • l'emendamento 4.0.101 con 182 voti favorevoli, 31 contrari e quattro astenuti (mediante voto segreto).
      E' stata infine approvata una proposta di coordinamento.

      La modifica del Regolamento - si legge nel comunicato di seduta del 19 dicembre - mira a ottimizzare il procedimento di decisione parlamentare ed è basata su tre linee principali di intervento: composizione dei Gruppi parlamentari basata sul principio della loro tendenziale corrispondenza con i partiti politici; valorizzazione dell'attività delle Commissioni; semplificazione e razionalizzazione dei lavori.
      In particolare, come si legge nel comunicato di seduta del 20 dicembre:
      • l'art. 1 introduce il principio in base al quale ciascun Gruppo deve rappresentare un partito o un movimento politico che abbia presentato alle elezioni del Senato propri candidati con lo stesso contrassegno. Sono previste misure volte a disincentivare i mutamenti di Gruppo da parte dei singoli senatori;
      • l'art. 2 introduce il criterio dell'assegnazione dei disegni di legge di norma in sede deliberante o redigente, fatta eccezione per quelli previsti dall'articolo 72 della Costituzione (ddl costituzionali, in materia elettorale, deleghe legislative, ratifiche di trattati, bilanci e consuntivi, decreti-legge, collegati alla manovra di finanza pubblica). Anche le informative del Governo, ad eccezione di quelle del Presidente del Consiglio, si svolgeranno in Commissione;
      • l'art. 3 prevede l'introduzione di sedute uniche con la riserva di due settimane di lavori al mese dedicate esclusivamente alle Commissioni. Per una maggiore armonizzazione con il Regolamento della Camera si prevede che ogni deliberazione sia presa a maggioranza dei presenti (l'astensione non vale più come voto contrario); sono introdotti criteri più restrittivi per lo scrutinio segreto; le votazioni avvengono di regola con procedimento elettronico, restano ad alzata di mano quelle squisitamente procedurali. E' prevista una corsia preferenziale per i ddl di iniziativa popolare ed è reso più incisivo l'istituto della dichiarazione d'urgenza;
      • l'art. 4 reca disposizioni di coordinamento, che tengono conto della nuova procedura di esame dei bilanci e dei mutamenti intervenuti con il trattato di Lisbona e in materia di adeguamento al diritto dell'Unione europea.

      Documento II, n. 38 »

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 20 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 dicembre.

      Nelle sedute uniche di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre, con inizio alle 9,30 e senza previsione di orario di chiusura, l'Aula esaminerà i seguenti punti: protezione dei testimoni di giustizia, orfani di crimini domestici, professioni sanitarie, elezioni Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, Corte dei conti e giustizia tributaria, limite rinnovo mandati CONI, legge di bilancio, norme in materia di cittadinanza e prevenzione estremismo violento jihadista.
      Per le predette sedute la Presidenza potrà stabilire sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.
      Il calendario potrà inoltre essere integrato con la discussione di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
      La seduta di domani sarà sospesa alle 11,45 per consentire la partecipazione alla esequie del collega Altero Matteoli, la cui figura sarà commemorata dall'Assemblea alle 14.
      Il Presidente Grasso, infine, ha ricordato che è stata confermata la composizione del Senato nella delegazione parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa.

      Incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato: approvata relazione conclusiva dell'inchiesta in Commissione Infortuni

      Mercoledì 20 dicembre, la Commissione Infortuni ha approvato, all'unanimità, la relazione conclusiva dell'inchiesta in merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato.

      Infortuni sul lavoro avvenuti il 9 marzo 2017 e il 5 giugno 2017 presso la ditta Profilglass S.p.A. di Fano: approvata relazione conclusiva dell'inchiesta in Commissione Infortuni

      La Commissione Infortuni, mercoledì 20 dicembre, ha approvato la relazione conclusiva dell'inchiesta in merito agli infortuni sul lavoro avvenuti il 9 marzo 2017 e il 5 giugno 2017 presso la ditta Profilglass S.p.A. di Fano.

      Mediterraneo e interesse nazionale: approvata risoluzione in 3a Commissione

      In Commissione Esteri, mercoledì 20 dicembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XXIV, n. 91, a conclusione dell'esame dell'Affare "Il Mediterraneo e l'interesse nazionale" (Atto n. 527).

      Procedibilità per taluni reati: espresso parere in 2a Commissione su dlgs

      La Commissione Giustizia, mercoledì 20 dicembre, ha espresso parere non ostativo con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati (A.G. n. 475).

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione del ministro Pinotti presso il Copasir

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 20 dicembre, ha audito il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

      Riordino disposizioni legislative protezione civile: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 1a e 13a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, mercoledì 20 dicembre, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (Atto del Governo n. 479).

      Dossier di documentazione »

      Programma lavoro Commissione europea 2018: audizione informale in 14a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, mercoledì 20 dicembre, ha svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2018.

      Iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni: avviato esame in sede deliberante in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 20 dicembre, ha avviato in sede deliberante l'esame del disegno di legge n. 2603-B, approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei Deputati, riguardante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato, con l'illustrazione del relatore Ranucci.

      Due anni dopo Parigi - materia di clima: approvata risoluzione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 20 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 230, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 505, su due anni dopo Parigi in materia di clima.

      Dossier del Servizio studi »

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni, mercoledì 20 dicembre, ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

      Programma LIFE: approvata risoluzione in 13a Commissione

      A conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 504 (Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni che accompagna la valutazione intermedia del programma LIFE (COM (2017) 642 definitivo)), la Commissione Ambiente, mercoledì 20 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 229.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
      Lunedì 18 dicembre, sono stati auditi il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, Paolo Canessa e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco.
      Mercoledì 20 dicembre, è stata la volta di Fabrizio Vigni, nella qualità di ex presidente di Siena ambiente.

      Rischi per sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare: approvata risoluzione in 13a Commissione

      Mercoledì 20 dicembre, la Commissione Ambiente ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 228, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 499 (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Piano d'azione per rafforzare la preparazione contro i rischi per la sicurezza di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare (COM (2017) 610 definitivo)).

      Mobilità a basse emissioni: approvata risoluzione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 20 dicembre, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 506, sulla mobilità a basse emissioni, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 231.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina