Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Mercoledì 19

      Indagine conoscitiva contributo militari italiani controllo flussi migratori e impatto attività organizzazioni non governative: audizioni in 4a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, mercoledì 19 aprile, la Commissione Difesa ha audito il Capo del III Reparto operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza, Gen. Div. Stefano Screpanti e gli esponenti di SOS Méditerranée, di Life Boat e di Save the Children.

      Disposizioni per esercizio delle attività compro oro: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione

      In Commissione Finanze, mercoledì 19 aprile, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge n. 170 del 2016 (A.G. n. 390).

      Dossier del Servizio studi »

      Governance dell'Unione dell'energia: approvata risoluzione in Commissioni riunite 10a e 13a

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, mercoledì 19 aprile, hanno approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 198, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 759 definitivo, recante Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla governance dell'Unione dell'energia che modifica la direttiva 94/22/CE, la direttiva 98/70/CE, la direttiva 2009/31/CE, il regolamento (CE) n. 663/2009 e il regolamento (CE) n. 715/2009, la direttiva 2009/73/CE, la direttiva 2009/119/CE del Consiglio, la direttiva 2010/31/UE, la direttiva 2012/27/UE, la direttiva 2013/30/UE e la direttiva (UE) 2015/652 del Consiglio, e che abroga il regolamento (UE) n. 525/2013.

      Documento unico di circolazione e di proprietà dei veicoli: audizioni informali in 8a Commissione

      Mercoledì 19 aprile, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 392, in merito alla razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Automobile Club d'Italia (ACI), della società ACI Informatica e della Motorizzazione civile.

      Decreto-legge "abrogazione voucher": sì definitivo del Senato

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 aprile, il Senato ha approvato in via definitiva, con 140 voti favorevoli, 49 contrari e 31 astenuti, il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 25, sul lavoro accessorio, cosiddetto "abrogazione voucher" (ddl n. 2784).

      Come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di mercoledì 19 aprile, la relatrice Annamaria Parente, nel riferire sul provvedimento, ha ricostruito l'evoluzione normativa dei voucher che, introdotti dalla legge Biagi per prestazioni di natura occasionale di una limitata platea di soggetti, hanno avuto un'applicazione sempre più ampia con effetti distorsivi e contrari alla finalità originaria dell'istituto. L'abrogazione delle norme in esame potrà rappresentare l'occasione per affrontare il tema del lavoro discontinuo, con normative adeguate che diano tutele alle lavoratrici e ai lavoratori e non consentano abusi o elusioni. La relatrice ha invitato, infine, il Governo a valutare attentamente i possibili effetti della revisione della disciplina sulla responsabilità solidale nei confronti di chi ha adempiuto rispetto al coobbligato inadempiente.

      Dossier di documentazione »

      Celebrazione Ovidio: adottato nuovo testo unificato in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 19 aprile, nell'ambito della trattazione dei disegni di legge relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio (n. 2304 e 2355), ha adottato a base dell'esame il nuovo testo unificato presentato dai relatori, senatrice Fasiolo e senatore Marin.

      Disegni di legge stralcio in materia di consorzi: avvio esame congiunto in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 19 aprile, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 1676-bis, 1676-ter, 1676-quater, 1676-quinquies ,1676-sexies e 1676-septies, in materia di consorzi (risultanti dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 29 ottobre 2015, degli articoli nn. 21, 26, 27, 28, 32 e 35 del disegno di legge n. 1676, d'iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati). Il ministro dell'ambiente Galletti è intervenuto preliminarmente all'avvio della discussione generale.

      Commissione d'inchiesta su femminicidio: eletto Ufficio di Presidenza

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, mercoledì 19 aprile, ha eletto Presidente la senatrice Francesca Puglisi. Vicepresidenti sono stati eletti la senatrice Maria Rizzotti ed il senatore Francesco Palermo. Segretari la senatrice Fabiola Anitori e la senatrice Paola Pelino.

      Misure fiscali concorrenza economia digitale: audizione informale ACGOM in Commissioni riunite 6a e 10a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, mercoledì 19 aprile, hanno audito i rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

      Dossier di documentazione »

      "Italia 2040 Human Technopole": audizione informale in Commissioni riunite 7a e 12a

      Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Sanità, mercoledì 19 aprile, hanno svolto l'audizione del Presidente del Comitato di coordinamento, Stefano Paleari, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 19 aprile, ha svolto l'audizione della presidente Monica Maggioni e del Consiglio di Amministrazione della Rai.

      Incidente tratto autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      In Commissione Infortuni sul lavoro, mercoledì 19 aprile, sono stati auditi i rappresentanti di Sangiovanni Strade Società Cooperativa e della società Autostrade per l'Italia, in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi all'incidente verificatosi il 26 marzo 2017 nel tratto di autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure.

      Audizioni in Commissione Semplificazione

      Mercoledì 19 aprile, la Commissione per la Semplificazione ha svolto l'audizione del Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Cerreto.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina