Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Mercoledì 26

      Scomparsa dell'ex sindaco di Bologna Guazzaloca: il ricordo in Aula

      Mercoledì 26 aprile, in chiusura di seduta, l'Aula ha ricordato Giorgio Guazzaloca, ex sindaco di Bologna e primo sindaco della città non proveniente dall'area di sinistra.

      Revisione dei ruoli delle Forze di polizia: audizione informale prefetto Gabrielli in Commissioni congiunte 1a e 4a Senato e I e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Difesa del Senato e della Camera, mercoledì 26 aprile, in relazione all'A.G n. 395, recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, hanno svolto l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio»

      Dossier del Servizio Studi»

      Il bilancio dello Stato 2017-2019: elementi di documentazione del Servizio del bilancio

      La struttura del bilancio per missioni e programmi è stata introdotta nella legislazione contabile con la legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) che ha formalizzato il nuovo sistema di classificazione del bilancio dello Stato. Il Servizio del bilancio ha pubblicato un documento intitolato "Il bilancio dello Stato 2017-2019. Una analisi delle spese per missioni e programmi" (Elementi di documentazione n. 69).

      Elementi di documentazione, a cura del Servizio del bilancio »

      DEF 2017: sì dell'Aula

      Mercoledì 26 aprile, al termine della discussione del Documento di economia e finanza 2017 (Doc. LVII, n. 5), l'Aula di Palazzo Madama ha approvato con 158 voti favorevoli, 99 contrari e 2 astenuti, la risoluzione di maggioranza n. 4 (testo 2), presentata dai senatori Zanda, Bianconi, Zeller e Guerra.

      La risoluzione di maggioranza - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 26 aprile - impegna il Governo a conseguire i saldi programmatici di finanza pubblica; a promuovere una riforma della politica economica europea sostenendo con maggior forza l'introduzione di uno strumento comune di stabilizzazione macroeconomica; a disattivare l'incremento delle aliquote IVA e delle accise nel 2018; a rafforzare gli investimenti pubblici; a favorire forme di reale autonomia e responsabilità finanziaria degli enti locali; a dare attuazione alla delega per il contrasto alla povertà; a dare seguito agli impegni assunti sul pubblico impiego; a intervenire sul cuneo fiscale per favorire l'occupazione giovanile; a proseguire la semplificazione del sistema tributario e a ridefinire l'IRPEF; a valutare il programma di privatizzazioni anche in rapporto agli obiettivi strategici di politica industriale; a proseguire nello sforzo di messa in sicurezza degli edifici; a considerare collegato alla manovra il ddl recante delega per il codice dello spettacolo.

      Documentazione di finanza pubblica: dossier Senato-Camera »

      Allegati al DEF 2017: dossier Senato-Camera »

      Statizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizione ministro Fedeli in 7a Commissione

      Mercoledì 26 aprile, la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi, sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha svolto l'audizione della Ministra dell'istruzione, dell'universita e della ricerca, Valeria Fedeli, sulla riforma del settore dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

      Detrazione spese di giudizio: posticipato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 26 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, recante modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti, al testo unificato, già fissato a mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 18, a mercoledì 10 maggio alle ore 18.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 26 aprile, ha svolto il seguito dell'audizione della presidente Monica Maggioni e del Consiglio di Amministrazione della Rai.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina