Archivio delle notizie
  • Giugno 2017

    • Martedì 20

      Libri che hanno fatto l'Europa: mostra in Sala Koch

      In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Sala Koch di Palazzo Madama, fino a martedì 20 giugno, ha ospitato la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provenivano per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London.

      Dal 18 al 26 marzo, la Sala dedicata ai Caduti di Nassirya di Palazzo Madama ha ospitato il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.

      Comunicato stampa »

      Audizioni in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, martedì 20 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, ha svolto l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali.

      Decreto-legge vaccini: sì dell'Aula a parere della 1a Commissione

      Con 177 voti favorevoli, 59 contrari e 21 astenuti, l'Aula ha approvato il parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali sul ddl di conversione del decreto-legge in materia di prevenzione vaccinale (n. 2856).

      Dossier di documentazione sul ddl n. 2856 »

      Equilibrio tra attività professionale e vita familiare: approvata risoluzione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 20 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 209 a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio (n. COM (2017) 253 definitivo).

      Nomina Presidente ONFA: parere favorevole della 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 20 giugno, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del generale di squadra aerea (aus.) Paolo Magro a Presidente dell'Opera nazionale dei figli degli aviatori (ONFA) (Nomina n. 110).

      Nomina Presidente Autorità sistema portuale Mare di Sardegna: parere favorevole della 8a Commissione

      Martedì 20 giugno, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Massimo Deiana a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (Nomina n. 111).

      Nomina Presidente Autorità sistema portuale Mare di Sicilia occidentale: parere favorevole della 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 20 giugno, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Pasqualino Monti a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (Nomina n. 109).

      Scomparsa di Oscar Mammì: il ricordo nell'Aula del Senato

      In apertura della seduta pomeridiana di martedì 20 giugno in Aula è stato ricordato Oscar Mammì, deputato dalla V alla XI Legislatura.

      Ruolo termovalorizzazione nell'economia circolare: audizione informale in 13a Commissione

      Martedì 20 giugno, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria e della Federazione della filiera della carta e della grafica, in merito all'Atto comunitario n. 316, riguardante le comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Il ruolo della termovalorizzazione nell'economia circolare" (COM (2017) 34 definitivo).

      Conferimento onorificenza alla Brigata ebraica: avviato esame in sede deliberante e fissato termine presentazione emendamenti in 4a Commissione

      Con la relazione del sen. Latorre, la Commissione Difesa, martedì 20 giugno, ha avviato l'esame, in sede deliberante, del ddl n. 2832, già approvato dalla Camera dei deputati, riguardante il conferimento della medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 13 di mercoledì 21 giugno.

      Riconoscimento lingua italiana dei segni: concluso esame in 1a Commissione del testo rinviato dall'Assemblea

      Martedì 20 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua italiana dei segni. ll testo era stato rinviato in Commissione, nella seduta di mercoledì 31 maggio, nel corso dell'esame in Assemblea, su richiesta del relatore, sen. Russo, per introdurre le modifiche richieste dalla relazione tecnica. E' stato conferito il mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul provvedimento in esame, con le modifiche accolte.

      Vertici Consip: approvate mozioni in Aula

      Nella seduta pomeridiana di martedì 20 giugno, in Aula, sono state approvate la mozione sottoscritta da PD, AP e Aut e una parte della mozione sottoscritta da FL, FI-PdL e GAL, sui vertici Consip.

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 20 giugno ha svolto l'audizione di Alessandra Kustermann, direttore UOC pronto soccorso ostetrico-ginecologico, violenza sessuale domestica e consultori familiari, Fondazione IRCCS, Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

      Decreto-legge vaccini: posticipato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 12a Commissione

      Martedì 20 giugno, la Commissione Sanità ha proseguito l'esame del ddl n. 2856 di Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 21 giugno. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, sempre martedì 20, ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.

      Tunnel Tenda bis: audizione informale in 8a Commissione

      Martedì 20 giugno, la Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione dei vertici della Conferenza intergovernativa Alpi del Sud, sullo stato e le prospettive dei lavori di realizzazione del Tunnel Tenda bis tra Italia e Francia.

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, martedì 20 giugno, ha proseguito l'audizione del Presidente dell'INAIL, Massimo De Felice, e del Direttore generale dell'INAIL, Giuseppe Lucibello.

      Rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione: audizione informale in Commissioni riunite 7a e 9a

      Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 20 giugno, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF e della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, sull'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.

      Disposizioni correttive d.l.vo 20/6/16, n. 116, sul licenziamento disciplinare: espresso parere su schema di dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 20 giugno, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di licenziamento disciplinare (A.G. n. 412).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina