Archivio delle notizie
  • Giugno 2017

    • Martedì 27

      Audizioni in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, martedì 27 giugno si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.

      Proroga termine Commissione inchiesta infortuni sul lavoro: approvazione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 27 giugno, ha approvato la proroga del termine della Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (Doc. XXII n. 3-bis).

      Riforma organica magistratura onoraria e disposizioni su giudici di pace: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 27 giugno, ha espresso parere non ostativo con presupposti sullo schema di decreto legislativo recante riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace (Atto Governo n. 415).

      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Dossier del Servizio studi »

      Partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali: approvata mozione riformulata in Aula

      Nella seduta antimeridiana di martedì 27 giugno, l'Assemblea ha approvato, in un testo riformulato, la mozione n. 705, Malan e altri, sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali.

      Scomparsa di Stefano Rodotà: il ricordo dell'Aula del Senato

      In apertura della seduta pomeridiana di martedì 27 giugno, in Aula, è stato ricordato Stefano Rodotà, deputato dall'VIII alla XI Legislatura; il Presidente Grasso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.

      Decreto-legge crescita economica nel Mezzogiorno: avviato esame e fissato termine emendamenti in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 27 giugno ha avviato l'esame del ddl n. 2860, di conversione del decreto-legge 20 giugno, n. 91 (scade il 19 agosto) recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 18 di giovedì 6 luglio.

      Come si legge nella relazione illustrativa dei relatori sen. Tomaselli e senatrice Vicari, il provvedimento introduce significative agevolazioni per sostenere le principali potenzialità dei territori e per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si suddivide in quattro capi (capo I, Misure di sostegno alla nascita e alla crescita delle imprese nel Mezzogiorno, capo II, Zone economiche speciali, capo III, Semplificazioni e capo IV, Ulteriori interventi a favore del Mezzogiorno e per la coesione territoriale) e si compone di 17 articoli.

      Dossier di documentazione »

      Schema DPCM su ripartizione rimanente quota Fondo investimenti: audizione ministro Padoan in Commissioni Bilancio Senato-Camera

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 27 giugno, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto del Governo n. 421).

      Dossier del Servizio studi »

      Eurojust: audizione informale in Commissioni riunite 2a e 14a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Politiche dell'Ue, martedì 27 giugno in Ufficio di Presidenza, hanno ascoltato Filippo Spiezia, membro nazionale italiano di Eurojust.

      Piano di lavoro dell'Ue per lo sport: audizione Commissario europeo in Commissioni 7a e 14a riunite

      Le Commissioni riunite Istruzione e Politiche dell'Ue, martedì 27 giugno, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'educazione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, sul Piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport.

      Terzo settore: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 27 giugno, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni presentato dalla relatrice Parente, sullo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore (A.G. n. 417).

      Dossier di documentazione »

      Impresa sociale: espresso parere su schema di dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 27 giugno, ha espresso parere non ostativo con osservazioni e presupposti sullo schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (A. G. n. 418).

      Audizioni in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 27 giugno, ha svolto l'audizione del comandante Roberto Canacci, ufficiale della Capitaneria di porto di Livorno all'epoca dei fatti e, successivamente, di Luca Collodi, giornalista.

      Alta velocità: audizione informale in 8a Commissione

      Martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Comitato Freccia Etica in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, martedì 27 giugno, ha proseguito l'audizione della Presidente Monica Maggioni e del Consiglio di amministrazione della Rai.

      Apicoltura amatoriale: avviato esame affare in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 27 giugno, ha avviato l'esame dell'affare assegnato sulla materia dell'apicoltura amatoriale (Atto n. 1014). Ha inoltre deliberato di svolgere un ciclo di audizioni proposte dalla relatrice Donatella Albano.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina