Archivio delle notizie
  • Settembre 2017

    • Mercoledì 13

      Istituzione Giornata dei Giusti dell'umanità: avviato esame in 1a Commissione

      Mercoledì 13 settembre, con la relazione del sen. Mancuso, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2891, sull'istituzione della Giornata dei Giusti dell'umanità.

      Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni: discussione in Assemblea

      Mercoledì 13 settembre sono stati esaminati documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      Rendiconto 2016 e Assestamento 2017: sì dell'Aula

      I testi passano alla Camera

      L'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 settembre, ha approvato il rendiconto generale dello Stato per il 2016 (ddl n. 2874) e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e delle Amministrazioni autonome per il 2017 (ddl n. 2875). I testi passano alla Camera dei deputati.

      Hanno riferito sui rispettivi provvedimenti i relatori Fravezzi e Guerrieri Paleotti. Il senatore Fravezzi - si legge nel comunicato di seduta antimeridiana del 13 settembre - nell'illustrare il provvedimento ha segnalato che, con riferimento ai risultati della gestione di competenza, si registra un miglioramento dei saldi sia rispetto alle previsioni definitive come risultanti dalla legge di assestamento 2016, sia rispetto ai risultati conseguiti nell'esercizio 2015.
      Il senatore
      Guerrieri Paleotti - si legge ancora nel comunicato - ha riferito che rispetto alle previsioni iniziali della legge di bilancio per il 2017, i dati contenuti nel disegno di legge di assestamento per il 2017 - espressi in termini di competenza e considerati al netto delle regolazioni debitorie, contabili e dei rimborsi IVA - evidenziano un miglioramento del solo risparmio pubblico e un peggioramento del saldo netto da finanziare, del ricorso al mercato e dell'avanzo primario.

      Rendiconto 2016: elementi di documentazione - Servizio del bilancio »

      Assestamento 2017: elementi di documentazione - Servizio del bilancio »

      Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 13 settembre, ha svolto l'audizione di Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta dell'adolescenza, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in calendario alcune audizioni.
      Martedì 12 settembre, ha ascoltato il Ministro per lo Sport, Luca Lotti.
      Mercoledì 13 settembre ha audito il sostituto Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Antonino Di Matteo.

      Rete nazionale registri tumori: avviato esame in 12a Commissione

      Con la relazione del sen. Romano, la Commissione Sanità, mercoledì 13 settembre, ha avviato l'esame del ddl n. 2869 sull'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.

      Norme comuni gestione flussi traffico aereo: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      Mercoledì 13 settembre, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 255/2010, recante norme comuni per la gestione dei flussi del traffico aereo (A.G. n. 431).

      Regole comuni settore aviazione civile e Agenzia europea per la sicurezza aerea: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 13 settembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 216/2008, recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile e che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza aerea e che abroga la direttiva 91/670/CEE, il regolamento (CE) n. 1592/2002 e la direttiva 2004/36/CE. (A.G. n. 432).

      Integrazione Ufficio di Presidenza 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, mercoledì 13 settembre, ha eletto, come Segretario, la senatrice Granaiola.

      Attività di pesca in acqua dolce in Italia: approvata risoluzione in 9a Commissione

      Mercoledì 13 settembre, la Commissione Agricoltura ha concluso l'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 82.

      Mercato del lavoro e quarta rivoluzione industriale: audizioni informali in 11a Commissione

      In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha programmato alcune audizioni.
      Martedì 12 settembre, sono stati ascoltati i rappresentanti del Fondo Banche Assicurazioni (FBA) e, successivamente, i rappresentanti del Politecnico di Milano.
      Mercoledì 13 settembre, sono stati auditi i rappresentanti dell'Università Bocconi e, successivamente, i rappresentanti della LUISS e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, mercoledì 13 settembre, ha svolto l'audizione del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Brescia, Sandro Raimondi.

      Trattamento previdenziale dei parlamentari: avviato esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 settembre, con la relazione del presidente Torrisi, ha avviato l'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina