Archivio delle notizie
  • Settembre 2017

    • Mercoledì 27

      Prevenzione e cura disturbi alimentari: adottato testo base esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 27 settembre, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sull'introduzione nel Codice penale del reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare, ha adottato come testo base il ddl n. 438.

      Completamento cartografia geologica d'Italia e microzonazione sismica: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. 2734).
      Martedì 26 settembre, è stato ascoltato il Responsabile della Sezione geologia dell'Università di Camerino, Emanuele Tondi.
      Mercoledì 27 settembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'ISPRA e, successivamente, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli.

      Agenzia europea gestione operativa sistemi IT: approvata risoluzione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 settembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 219, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, che modifica il regolamento (CE) n. 1987/2006 e la decisione 2007/533/GAI del Consiglio e che abroga il regolamento (UE) n. 1077/2011 (n. COM (2017) 352 definitivo).

      Controlli nel settore della pesca: approvata risoluzione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 27 settembre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca (atto n. 963), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 83.

      Legge europea 2017: concluso esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Ue, mercoledì 27 settembre, ha concluso l'esame del disegno di legge europea 2017 (A.S. n. 2886), già approvato dalla Camera dei deputati, e conferito il mandato alla relatrice, sen. Ginetti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del disegno di legge.

      Dossier di documentazione »

      Elezione Ufficio di Presidenza Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

      Mercoledì 27 settembre, la Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha proceduto all'elezione del Presidente, risultando eletto il sen. Pier Ferdinando Casini. Il sen. Mauro Maria Marino e l'on. Renato Brunetta sono stati eletti Vice Presidenti. I senatori Karl Zeller e Paolo Tosato sono stati nominati Segretari.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 ottobre.

      Questa settimana, dopo l'esame del disegno di legge sui piccoli Comuni, l'Aula discute le mozioni sulla candidatura di Milano a sede dell'Agenzia europea del farmaco e il disegno di legge sulla lingua italiana dei segni.
      Domani pomeriggio la prevista seduta di sindacato ispettivo non avrà luogo.

      La prossima settimana l'Assemblea torna a riunirsi a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 3 ottobre.
      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 ottobre, per la quale non è previsto orario di chiusura, si svolge la discussione della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2017.
      Nella seduta pomeridiana dello stesso giorno è prevista la seconda deliberazione del Senato sul disegno di legge costituzionale sulla minoranza linguistica ladina.
      Il calendario prevede inoltre ratifiche di accordi internazionali e il disegno di legge europea 2017, già approvato dalla Camera dei deputati.

      Nella seduta antimeridiana di martedì 10 ottobre, con inizio alle ore 11, si svolge la discussione di mozioni sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo e sull'applicazione della direttiva Bolkestein.
      In calendario, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge su: modifica alla legge fallimentare, orfani dei crimini domestici e segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato.

      Nella seduta antimeridiana di martedì 17 ottobre, dopo l'eventuale seguito delle mozioni non concluse, è prevista la discussione di mozioni sulla Convenzione di Oviedo.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 ottobre, con inizio alle ore 16 e senza orario di chiusura, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre.
      Il calendario della settimana prevede, inoltre, l'esame dei disegni di legge su: dieta mediterranea, ratifica della Carta europea sulle lingue regionali o minoritarie, disposizioni anticipate di trattamento, smaltimento dei fanghi in agricoltura, aree protette e risarcimento del danno non patrimoniale (ove conclusi in Commissione).
      Saranno inoltre discusse le dimissioni dei senatori Manassero e Vacciano e il disegno di legge sulla fornitura dei servizi rete Internet.
      Nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre l'Assemblea non terrà seduta, pertanto il sindacato ispettivo avrà luogo nella seduta antimeridiana del 19 ottobre, con inizio alle ore 9,30.

      La Conferenza dei Capigruppo ha infine stabilito che nelle giornate del 24 ottobre e del 5 dicembre si svolgeranno, rispettivamente, le commemorazioni degli ex senatori Guido Rossi ed Enzo Bettiza.

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 26 settembre, ha svolto l'audizione della Direttrice di Sky Tg24, Sarah Varetto.
      Mercoledì 27, è stata la volta del Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 26 settembre, ha ascoltato Roberto Mignone, rappresentante dell'UNHCR in Libia.
      Mercoledì 27 settembre, è stata la volta di Santi Consolo, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sulle condizioni carcerarie in Italia.

      Congedo straordinario ed aspettativa per infermità personale di magistratura: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 27 settembre, con la relazione del sen. Falanga, ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2890, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di armonizzazione del trattamento economico previsto per i casi di congedo straordinario ed aspettativa per infermità del personale di magistratura.

      Delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 27 settembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma, Eugenio Albamonte.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione Direttore Agenzia delle Entrate in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Glifosato nelle produzioni agricole nazionali: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 27 settembre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di FIDAF (Federazione italiana dottori in agraria e forestali), di ASSOSEMENTI (Associazione italiana sementi) e di COMPAG (Federazione nazionale commercianti di prodotti per l'agricoltura), sull'utilizzo del glifosato nelle produzioni agricole nazionali.

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      La Commissione Infortuni, mercoledì 27 settembre, ha audito Alessandro Beux, Presidente della Federazione nazionale Collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica.

      Equo compenso: posticipato termine emendamenti in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 27 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2858, in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 17 di lunedì 9 ottobre.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina