Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 giugno 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea ha approvato, con 247 voti favorevoli, nessun voto contrario e 7 astenuti, il ddl n. 662, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Una modifica al disegno di legge di conversione ha introdotto disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Il testo del ddl torna alla Camera per l'approvazione definitiva (seduta di martedì 4 giugno).
    • Mercoledì 5 e giovedì 6 giugno l'Aula ha discusso il ddl n. 576 di conversione in legge del decreto 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Il seguito dell'esame è stato rinviato alla prossima settimana.
    • Lunedì 3 giugno l'Assemblea ha preso atto della richiesta di dimissioni presentate dal senatore Mario Mantovani, in ragione dell'incompatibilità con la carica di Consigliere regionale e Vice Presidente della Giunta della Regione Lombardia. La Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, ha proceduto all'accertamento del candidato subentrante al senatore dimissionario, nel seggio resosi vacante nella Regione Lombardia. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha proclamato eletto il senatore Lionello Marco Pagnoncelli.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, mercoledì 5 giugno, hanno avviato l'esame del ddl n. 116 e congiunti, in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche, con le relazioni illustrative dei sen. Zanettin e Casson.
    • Martedì 4 giugno, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame congiunto degli A.S. 134 e 642 sulla proroga della riforma della geografia giudiziaria.
      Ha inoltre approvato la proposta di indagine conoscitiva sul sistema carcerario.
      Nella seduta di mercoledì 5 giugno, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 375 e 376 sulla riforma del sistema di collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e disposizioni in materia di incarichi extragiudiziari, con la relazione del sen. Giarrusso; ha inoltre iniziato l'esame del ddl n. 114 recante disposizioni per il contrasto della tensione detentiva, del ddl n. 110 in materia di depenalizzazione e del ddl n. 19 recante disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio.
    • La COMMISSIONE ESTERI ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 720, approvato dalla Camera dei deputati, e dei ddl n. 243, 641 e 729, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Istanbul, sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne, con la relazione illustrativa della sen. Fattorini. (seduta di mercoledì 5 giugno).
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di mercoledì 4 giugno, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 5 giugno, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore dell'Esercito, gen. c.a. Claudio Graziano. La seduta è stata trasmessa in diretta sulla webtv e sul canale satellitare del Senato.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili. Martedì 4 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate; giovedì 6 giugno, i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
    • Giovedì 6 giugno, le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, ha svolto alcune audizioni. Martedì 4 giugno è stato ascoltato il Direttore generale dell'ISPRA, Stefano Laporta. Giovedì 6 giugno, è stata la volta del Garante dell'Autorizzazione Integrata Ambientale per l'ILVA di Taranto, Vitaliano Esposito.
    • Mercoledì 5 giugno, le COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero; l'audizione si è svolta presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati.
    • Martedì 4 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di lunedì 3 giugno, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità. Ha anche approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica. Nella seduta di martedì 4 giugno, è intervenuto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito agli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
    • Mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 587 (legge di delegazione europea 2013) e del ddl n. 588 (legge europea 2013).
    • Giovedì 6 giugno, la GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti Presidente il sen. Stefano, Vice Presidenti i sen. Pezzopane e Caliendo e Segretari i sen. De Monte e Della Vedova.
    • La Commissione di VIGILANZA RAI, nella seduta di giovedì 6 giugno, ha eletto il proprio Ufficio di Presidenza: Presidente l'on. Fico, Vice Presidenti l'on. Lainati e il sen. Margiotta, Segretari gli on. Anzaldi e Bruno Molea..
    • Giovedì 6 giugno, il COPASIR ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. E' risultato eletto Presidente il sen. Stucchi, Vice Presidente il sen. Esposito Giuseppe e Segretario il sen. Casson.

    Altre notizie

    • Lunedì 3 e martedì 4 giugno, gli studenti del Liceo Scientifico Statale 'G. Marconi' di Pesaro hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
    • Giovedì 6 giugno, presso la Biblioteca del Senato, nella Sala degli Atti Parlamentari, è stato presentato il volume "Atlante delle Mafie. Storia, economia, società, cultura", con la partecipazione del Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'incontro è stato trasmesso in diretta sulla webtv, sul canale satellitare e YouTube del Senato.
    • Venerdì 7 giugno, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolta la presentazione del "Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)". Il volume è stato realizzato con la collaborazione e il supporto documentario della Biblioteca del Senato. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso ed è stato trasmesso in diretta sulla webtv, sul canale satellitare e sul canale YouTube del Senato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina