Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 marzo 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana del 9 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il disegno di legge quadro sulle missioni internazionali (A.S. n. 1917), che torna alla Camera dei deputati.
    • All'altro ramo del Parlamento passa anche il disegno di legge delega n. 1738, sulla riforma della magistratura onoraria, approvato nella seduta antimeridiana del 10 marzo.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 9, il Ministro degli esteri Gentiloni ha reso un'informativa sulla situazione in Libia.
    • In chiusura della seduta antimeridiana del 10 marzo, l'Aula ha ricordato il settantesimo anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne in Italia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1870 e connessi, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale (sedute dell'8, 9 e 10 marzo).
      Mercoledì 9 marzo la Commissione ha concluso l'esame di due atti comunitari, approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 112 relativo alla guardia costiera e di frontiera europea (COM (2015) 671 definitivo) e la risoluzione Doc. XVIII, n. 111 per l'atto COM (2015) 670 definitivo sul rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 8 marzo, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 2067 e connessi, riguardanti modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi, nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
    • In sede di Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE, martedì 8 marzo, si è svolta l'audizione di Agnes Marcaillou, direttrice della United Nations Mine Action Service (UNMAS).
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI, di Assopopolari e di Federcasse nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario e la tutela del risparmio.
      Mercoledì 9 marzo ha proseguito la discussione dell'Atto Senato n. 2000 sul riordino dei giochi.
      Sempre nella stessa seduta ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo sui contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali (A.G. n. 256).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta dell'8 marzo, ha approvato all'unanimità lo schema di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali (Doc. XVII, n.6).
      In sede di Ufficio di Presidenza si è invece svolta l'audizione di rappresentanti delle Casse rurali ed artigiane - Federcasse, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1196, sull'educazione alla cittadinanza economica (seduta dell'8 marzo).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI mercoledì 9 marzo ha concluso l'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 31 definitivo sulla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 110.
      Giovedì 10 marzo, è stata invece approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 113 a conclusione dell'esame dell'atto comunitario sull'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione (COM (2016) 43 definitivo).
      Il Vice ministro Nencini ha riferito sullo stato degli approfondimenti tecnici in corso sui profili finanziari del disegno di legge n. 1638, di riforma del codice della strada (seduta dell'8 marzo).
      Martedì 8 marzo, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dell'Unione Montana Valle Susa sulle questioni legate alla realizzazione della nuova linea ferroviaria TAV Torino-Lione.
      Sempre in Ufficio di Presidenza, in merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido, ha avuto luogo l'audizione dell'Assessore alle Politiche del territorio e alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita e del Commissario straordinario per la provvisoria gestione di Roma capitale, Francesco Paolo Tronca.
      Il 9 marzo, in Ufficio di Presidenza, sono stati auditi infine i vertici di Asti-Cuneo Spa e ATIVA Spa sulle questioni legate alla scadenza delle concessioni per le autostrade Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e Asti-Cuneo.
    • Con la relazione illustrativa del senatore Formigoni la COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di mercoledì 9 marzo, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1328-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, in materia di competitività del settore agricolo.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge n. 2217 e 2119, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, si sono svolte le audizioni, martedì 8 marzo, dell'Associazione nazionale costruttori edili - ANCE, e giovedì 10 marzo dei componenti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
      L'Ufficio di Presidenza l'8 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche - CNR sui disegni di legge nn. 313 e 926, in materia di dieta mediterranea.
    • Martedì 8 e mercoledì 9 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2233 e 2229 sul lavoro autonomo, ha audito, martedì 8 marzo, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, mentre mercoledì 9 marzo è stata la volta di rappresentanti di CoLAP, ACTA, Alta Partecipazione e Confprofessioni e di rappresentanti di CUP, ADEPP e Rete Professioni Tecniche.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 8 marzo, ha svolto le audizioni di Benedetto De Vivo, ordinario di Geochimica ambientale - Università degli studi di Napoli Federico II, di Marinella Vito, direttore tecnico dell'ARPA Campania e di Andrea Buondonno, ordinario di Pedologia Seconda Università degli studi di Napoli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, l'Ufficio di Presidenza ha audito, mercoledì 9 marzo, i rappresentanti di Assobiomedica, AON Spa e SOI (Società oftalmologica italiana) e giovedì 10 marzo, Claudio Buccelli, Presidente nazionale della Società Italiana di Medicina legale, nonché i rappresentanti di CITTADINANZATTIVA, AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federazione nazionale Collegi professionali Tecnici sanitari di radiologia medica e Federazione nazionale Collegi Ostetriche.
    • Mercoledì 9 marzo la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito la trattazione del ddl n. 1458 in materia di agenzie ambientali, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Ha, inoltre, portato avanti l'esame congiunto del ddl n. 119 e connessi in materia di aree protette.
      In Ufficio di Presidenza si sono svolte, martedì 8 marzo, le audizioni informali di rappresentanti di Cobat, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Corepla, Federconsumatori, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti (pacchetto Economia circolare).
      Nella stessa giornata, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni del Sindaco e del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
      In Ufficio di Presidenza, giovedì 10 marzo, si è svolta infine l'audizione del Presidente della SOGESID S.p.A., sulle attività della società in attuazione della legge n. 221/15.
    • Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha proseguito l'esame del disegno di legge europea 2015 (A.S. n. 2228).
      Nella seduta di giovedì 10 marzo, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Italia, S.E. Christopher Prentice, in merito alla "Brexit".
    • Martedì 8 marzo, la COMMISSIONE MOBY PRINCE ha svolto l'audizione di Maria Sammarco e di Grazia D'Onofrio, giudici componenti del Collegio del Tribunale di Livorno e l'audizione di Carlo Cardi, Pubblico Ministero che condusse il processo di primo grado.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 8 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione dell'on. Matteo Orfini.
      Mercoledì 9 marzo, è stato invece audito il prefetto Domenico Vulpiani, presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale.
    • In COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 9 marzo, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per l'interno, Domenico Manzione.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, il 9 marzo, ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sulle modifiche al federalismo fiscale contenute nella legge di stabilità per il 2016 e sull'applicazione delle capacità fiscali standard.
    • Mercoledì 9 marzo, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Equitalia SpA, Ernesto Maria Ruffini.
    • In Ufficio di Presidenza, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 9 marzo, ha svolto un incontro con ricercatori dell'Iraqi civil society solidarity initiative, accompagnati da "Un ponte per", su possibili politiche di contrasto a Daesh.
      Giovedì 10 marzo, l'Ufficio di Presidenza ha incontrato i rappresentati di Iran Human Rights per la presentazione del Rapporto 2016 sulla pena di morte.
    • Il COPASIR, mercoledì 9 marzo, ha audito il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
    • Mercoledì 9 marzo, la COMMISSIONE RAI ha svolto l'audizione del direttore della Direzione Digital della Rai, Gian Paolo Tagliavia.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, giovedì 10 marzo, al convegno "Donat-Cattin, uomo di Stato e leader DC - a venticinque anni dalla scomparsa", che si è svolto in Sala Koch a Palazzo Madama, al quale ha partecipato anche il Presidente della Repubblica.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina