7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 128

Mercoledì 1 Ottobre 2014

(15,20 -
16,25)
  • Presidenza:

    Marcucci indi Sibilia

    Presenti per il governo:
    Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Affari Assegnati

      Enti pubblici di ricerca

      Relatore:

      Bocchino

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Schema decreto opere orfane

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede referente

      Premio Di Vagno

      Relatore:

      Liuzzi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede referente

      Statizzazione ex istituti musicali pareggiati

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame congiunto

  • Comunicato

    Il sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 3-01111 della senatrice Blundo sul ripristino dei poteri e delle funzioni del Consiglio nazionale della pubblica istruzione (CNPI) sull'immissione in ruolo degli insegnanti precari inseriti nelle graduatorie provinciali. Ha replicato la senatrice Blundo, la quale si è dichiarata non soddisfatta.

    Il sottosegretario Toccafondi ha poi risposto all'interrogazione n. 3-01088 della senatrice Blundo sul restauro e la valorizzazione di Porta Barete a L'Aquila. Ha replicato la senatrice Blundo, la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto legislativo sulle opere orfane (n. 105). La Commissione ha approvato all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.

    La Commissione ha indi proseguito l'esame dell'affare assegnato sugli enti pubblici di ricerca (atto n. 235) con l'illustrazione da parte del relatore Bocchino di una nuova bozza di risoluzione conclusiva. Il sottosegretario Toccafondi ha chiesto di rinviare la votazione per un ulteriore approfondimento. Sono quindi intervenuti il Presidente, le senatrici Montevecchi e Di Giorgi, il relatore Bocchino, i senatori Liuzzi e Conte, nonché la senatrice Petraglia. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1569 concernente il premio di ricerca Di Vagno. Sono stati illustrati tutti gli emendamenti presentati. Il relatore Liuzzi e il sottosegretario Toccafondi hanno espresso i rispettivi pareri sulle proposte emendative. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha poi comunicato che la documentazione acquisita nel corso dell'audizione svolta oggi, con riferimento ai disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.

    Il Presidente ha infine disposto la posticipazione della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, alle ore 18.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina