7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 134

Mercoledì 22 Ottobre 2014

(15,25 -
16,25)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Riparto Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca 2014

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede referente

      Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti

      Relatore:

      Tocci

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Sede consultiva

      contrasto al cyberbullismo

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere alla 1ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni.

    • Sede referente

      Mandati CONI e federazioni sportive

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 3-01231 della senatrice Bignami sul diritto allo studio degli studenti disabili. Ha replicato la senatrice Bignami la quale si è dichiarata insoddisfatta.

    Il sottosegretario Ilaria Borletti dell'Acqua ha risposto all'interrogazione n. 3-01157 della senatrice Montevecchi sull'aumento del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi. Ha replicato la senatrice Montevecchi la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

    In sede consultiva la Commissione ha esaminato il disegno di legge n. 1261 recante il contrasto al cyberbullismo con la relazione della senatrice Ferrara che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Dopo una precisazione del Presidente, la Commissione ha approvato all'unanimità uno schema di parere favorevole con osservazioni della relatrice.

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 361 concernente i mandati Coni e federazioni sportive. La relatrice Idem ha rinunciato alla presentazione di una riformulazione dell'emendamento 2.6. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1349 recante il novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Su proposta del Presidente è stato fissato a martedì 28 ottobre alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti. Ha preso anche la parola la senatrice Blundo. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del Fondo ordinario enti di ricerca 2014 (atto n. 114). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Bocchino e Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha sconvocato la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, prevista oggi al termine della seduta plenaria, riconvocando una nuova riunione domani, giovedì 23 ottobre alle ore 9.

    Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione svolta oggi dei Sindacati sulle Fondazioni lirico-sinfoniche dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina