7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 218

Mercoledì 16 Settembre 2015

(15,15 -
16,30)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede referente

      Intervento per il sostegno della formazione e della ricerca delle scienze geologiche

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      (Presidente Consiglio gestione SIAE)

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento. Esame. Parere favorevole

    • Sede consultiva su atti del Governo

      (Componente Consiglio direttivo ANVUR)

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Pa rere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76. Esame congiunto con esiti separati. Pareri favorevoli

    • Sede referente

      Legge quadro su attività cinematrografiche

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    In sede consultiva su atti del Governo, la Commissione ha esaminato la proposta di nomina del Presidente del Consiglio di gestione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (n. 50). Dopo la relazione della senatrice Ferrara e dopo la dichiarazione di voto - a nome del proprio Gruppo - della senatrice Blundo, la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice sulla nomina del dottor Sugar è stata approvata, con 10 voti favorevoli, 6 astenuti e 2 schede bianche.

    La Commissione ha poi esaminato congiuntamente in sede consultiva su atti del Governo le proposte di nomina di quattro componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atti nn. 51, 52, 53 e 54). Dopo la relazione introduttiva del senator Conte, che ha proposto parere favorevole su ciascuno degli atti in esame, sono intervenuti per dichiarazione di voto, a nome dei rispettivi Gruppi, i senatori Michela Montevecchi, Francesca Puglisi e Bocchino.

    La proposta di nomina relativa al professor Daniele Checchi è risultata approvata, con 11 voti favorevoli, 3 voti contrari, 2 astenuti e 3 schede bianche. La proposta di nomina del professor Paolo Miccoli è risultata approvata 10 voti favorevoli, 3 voti contrari, 3 astenuti e 3 schede bianche. La proposta di nomina della professoressa Raffaella Rumiati è risultata approvata, con 11 voti favorevoli, 3 voti contrari, 2 astenuti e 3 schede bianche. La proposta di nomina relativa alla professoressa Susanna Terracini è risultata approvata, con 10 voti favorevoli, 3 voti contrari, 3 astenuti e 3 schede bianche.

    In sede referente, la Commissione ha indi iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 649 e 1835, riguardanti la legge quadro su attività cinematografiche, con la relazione della senatrice Di Giorgi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede referente, la Commissione ha poi proseguito l'esame del disegno di legge n. 1892 concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera. Il Presidente ha comunicato che entro il termine previsto sono stati presentati alcuni emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto. Il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina