7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 389

Martedì 3 Ottobre 2017

(15,10 -
16,20)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Elenco proposte istituzione e finanziamento comitati e edizioni nazionali 2017

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede consultiva

      Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2017

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede referente

      Statizzazione ex istituti musicali pareggiati

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Sede referente

      Umbria jazz

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    Sui lavori della Commissione il Presidente ha comunicato il rinvio alla prossima settimana dello svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del Doc. LVII, n. 5-bis concernente la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (DEF).

    Il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. I senatori Manuela Serra e Gotor hanno illustrato, a nome dei rispettivi Gruppi, degli schemi di parere alternativo. Previa dichiarazione di voto contrario a nome del suo Gruppo del senatore Bocchino, sullo schema di parere favorevole con osservazioni del relatore, questo è stato posto in votazione e approvato dalla Commissione. Sono stati dichiarati preclusi gli schemi di parere alternativo.

    La Commissione ha poi concluso, in sede consultiva su atti del Governo, l'esame dell'atto n. 436 concernente l'Elenco proposte istituzione e finanziamento comitati e edizioni nazionali 2017. La senatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Ha chiesto modifiche il senatore Bocchino. Dopo interventi del Presidente e del Sottosegretario, la relatrice ha riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni che è stato approvato dalla Commissione. Ha preso la parola il Presidente.

    La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. Sono stati illustrati gli ordini del giorno e gli emendamenti presentati al nuovo testo unificato NT2, adottato dalla Commissione per i disegni di legge n. 322 e connessi. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2872 concernente Umbria jazz già approvato dalla Camera dei deputati. Il Presidente ha comunicato che, acquisito l'assenso di tutti i Gruppi sarà richiesto alla Presidenza del Senato il trasferimento alla sede deliberante. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha comunicato che l'ordine del giorno della seduta di domani è integrato con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 361-B concernente i mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina