Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 57

Mercoledì 14 Gennaio 2015

(14,05 -
15,05)
    • Immunità

      Costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte d'appello di Palermo, in relazione ad un procedimento civile riguardante il signor Costantino Garraffa, senatore all'epoca dei fatti

      Annunciata in Assemblea il 7 gennaio 2015

      Relatore:

      Presidente STEFANO

      Trattazione:

      Esame e conclusione

    • Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del signor Antonino Papania, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 21561/2013 RGNR - n. 13877/2013 RG GIP)

      Annunciata in Assemblea il 3 giugno 2014

      Relatore:

      senatore BUCCARELLA

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Doc. IV-ter, n. 4, nei confronti del senatore Roberto Calderoli

      Annunciata in Assemblea il 12 novembre 2014

      Relatore:

      senatore CRIMI

      Trattazione:

      Relazione e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Doc. IV-ter, n. 5, nei confronti del signor Franco Turigliatto, senatore all'epoca dei fatti

      Annunciata in Assemblea il 2 dicembre 2014

      Relatore:

      senatore D'ASCOLA

      Trattazione:

      Relazione e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha esaminato l'affare assegnato inerente alla costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte d'appello di Palermo, in relazione ad un procedimento civile riguardante il signor Costantino Garraffa, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 5, XVI leg.). Dopo la relazione del Presidente, la Giunta ha approvato all'unanimità la proposta di riferire all'Assemblea in senso favorevole alla costituzione in giudizio del Senato nel conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte d'appello di Palermo.

    La Giunta ha esaminato la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del signor Antonino Papania, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 7). Il relatore, senatore Buccarella, riferisce sul documento in titolo ricordando che l'Assemblea, nella seduta del 4 dicembre 2014, ha deliberato il rinvio in Giunta del documento in titolo. Si è aperto quindi un dibattito nel quale sono intervenuti la senatrice Lo Moro ed i senatori Mario Ferrara, Cucca, Crimi, D'Ascola e Giarrusso. Il relatore Buccarella, nella replica, ha confermato la proposta, già formulata nell'ambito del Doc. IV, n. 7-A di concedere l'autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni telefoniche dell'ex senatore Papania per le sole intercettazioni effettuate fino al 28 novembre 2010, rigettando invece la richiesta dell'autorità giudiziaria per le successive comunicazioni, consistenti in scambi di messaggi, sms, intercettati il 6, 15 e 29 dicembre 2010. La Giunta ha respinto a maggioranza tale proposta del relatore Buccarella ed il Presidente ha comunicato che verrà conferito l'incarico di relatore ad uno dei senatori che hanno votato in senso contrario sulla proposta del senatore Buccarella. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha poi esaminato il Doc. IV-ter, n. 4, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Roberto Calderoli. Dopo l'esposizione preliminare del relatore Crimi, la Giunta ha approvato la proposta di fissare un termine - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte da parte dell'interessato ed altresì di riconoscere allo stesso la possibilità - ove lo ritenga opportuno - di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha quindi esaminato il Doc. IV-ter, n. 5, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Franco Turigliatto, senatore all'epoca dei fatti. Dopo l'esposizione preliminare del relatore D'Ascola, la Giunta ha approvato la proposta di fissare un termine - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte da parte dell'interessato ed altresì di riconoscere alla stesso la possibilità - ove lo ritenga opportuno - di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina