Mercoledì 20 Settembre 2017 - 879ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:34)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 2287-bis e connessi, recante Delega al Governo per il codice dello spettacolo, nel testo proposto dalla Commissione istruzione.

L'articolo 1 detta i princìpi; l'articolo 2 conferisce deleghe al Governo per il riordino della normativa e la predisposizione del codice dello spettacolo; l'articolo 3 istituisce il Consiglio superiore dello spettacolo; l'articolo 4 reca disposizioni finanziarie per l'incremento del Fondo unico dello spettacolo (FUS) e per misure in favore di attività culturali nei territori colpiti dal terremoto; l'articolo 6 prevede la clausola di salvaguardia per le autonomie speciali; l'articolo 7 rimodula la tempistica del processo di risanamento e rilancio delle fondazioni lirico-sinfoniche.

Prima di passare all'esame dell'articolato, iniziato nella seduta pomeridiana di ieri, la relatrice, sen. De Giorgi (PD), ha annunciato la presentazione dell'emendamento 2.800 che, intervenendo sul dibattuto tema delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante, modifica le finalità delle disposizioni in materia volte al "graduale superamento" dell'utilizzo degli animali. Dopo l'intervento del ministro Franceschini, il quale, anche in risposta alla sen. De Petris (SI-SEL), ha sottolineato che la proposta della relatrice ha comunque tenuto conto delle osservazioni emerse da più parti nel corso del dibattito, su richiesta dei sen. Giovanardi (FL) e Michela Montevecchi (M5S), il presidente Gasparri ha sospeso la seduta per consentire la presentazione dei relativi subemendamenti.

Ripreso l'esame, all'articolo 4 è stato approvato l'emendamento 4.700 della relatrice, che individua la copertura della spesa di 4 milioni di euro per interventi in favore di attività culturali nei territori interessati da eventi sismici. All'articolo 5 è stato approvato l'emendamento della relatrice 5.700 che, aggiungendo il comma 1-bis, specifica la copertura per i benefici e gli incentivi fiscali previsti dal medesimo articolo, rispetto al quale sono stati altresì accolti tre ordini del giorno. Sono stati approvati, senza modifiche, gli articoli 6 e 7. Si è quindi passati all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 2, precedentemente accantonati. Dopo un dibattitopartecipato, è stato approvato l'emendamento della relatrice 2.800 e sono stati accolti gli ordini del giorno G2.800/103, a prima firma della sen. Granaiola (Art. 1-MDP), che impegna il Governo alla sostituzione dell'utilizzo degli animali con esibizioni di artisti, G2.800/15 della sen Fucksia (FL) sull'individuazione di aree utili alla salvaguardia degli animali e G2.800/107, a prima firma della sen. Cirinnà (PD), per la fissazione di un termine che consenta la ricollocazione dei lavoratori. Le dichiarazioni di voto avranno luogo nella seduta pomeridiana.

(La seduta è terminata alle ore 12:57 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina