Martedì 11 Novembre 2014 - 348ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 20 novembre. L'esame del ddl sulla responsabilità civile dei magistrati è rinviato alla prossima settimana.

In apertura di seduta il sen. Centinaio (LN) ha annunciato la presentazione di un'interpellanza di Gruppo sugli atti di violenza, compiuti sabato scorso, nei confronti dell'europarlamentare Salvini.

L'Assemblea ha approvato, all'unanimità, il ddl n. 1167, recante delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto.

Il comma 1 dell'articolo unico del ddl, nel testo proposto dalla Commissione, delega il Governo ad adottare, entro due anni, uno o più decreti legislativi di revisione e integrazione del codice della nautica da diporto nonché per la disciplina del regime amministrativo e della navigazione delle unità da diporto, delle attività di controllo in materia di sicurezza e per la revisione della disciplina sanzionatoria. Il comma 2 indica nel miglioramento delle condizioni di effettiva concorrenzialità del settore la finalità dell'intervento, che deve essere conforme a criteri di semplificazione delle procedure. Il comma 3 prevede che gli schemi dei decreti siano adottati d'intesa con la Conferenza unificata, mentre il comma 4 disciplina la procedura per l'acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari. Il comma 7 contiene la clausola di invarianza finanziaria.

Nella seduta pomeridiana del 29 ottobre si è svolta la discussione generale.

In replica il relatore, sen. Ranucci (PD), ha ricordato che il provvedimento è volto a rilanciare un comparto, l'industria nautica, che rappresenta un emblema del made in Italy e riveste grande importanza dal punto di vista occupazionale: il settore ha un fatturato di tre miliardi e conta, con l'indotto, ottantamila addetti. Il relatore ha posto l'accento sui temi del leasing agevolato, della formazione e della sicurezza.

Il rappresentante del Governo ha accolto ordini del giorno del sen. Cioffi (M5S) che impegnano a valutare l'inserimento nelle scuole secondarie di corsi specifici di cultura del mare e l'introduzione, in caso di mancato possesso di patente nautica, di un patentino per unità da diporto di lunghezza fino a ventiquattro metri. Accolti anche due ordini del giorno del sen. Crosio (LN) sui requisiti visivi e auditivi per conseguimento e convalida della patente nautica.

L'Assemblea ha approvato gli emendamenti 1.600, 1.700 e 1.800 del relatore; 1.101, 1.111 (testo 2), 1.115, 1.116 (testo 2), 1.125 (testo 2), 1.126 (testo 2) del sen. Cioffi (M5S); 1.14 (testo corretto) del sen. Di Biagio (PI).

Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen. Maran (SC), Di Biagio (PI), Crosio (LN), Cervellini (SEL), Di Giacomo (NCD), Cioffi (M5S), Liuzzi (FI-PdL), Filippi (PD).

bozza provvisoria



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina