Giovedì 8 Gennaio 2015 - 371ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:02)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interrogazione n. 1201, della sen. Fucksia (M5S) e altri, sulle adozioni internazionali degli animali da compagnia. Il rappresentante del Governo ha dato conto delle misure di controllo e delle iniziative adottate per promuovere un data base europeo. In replica, l'interrogante ha auspicato un testo unico sui diritti degli animali e l'esclusione dalla depenalizzazione dei reati contro gli animali.

Il Vice Ministro delle infrastrutture e trasporti Nencini ha risposto all'interrogazione n. 113, della sen. Bertorotta (M5S) e altri, concernente lo sviluppo aeroportuale della Sicilia orientale. Il rappresentante del Governo ha dato conto di contenuti, criteri e obiettivi del piano nazionale degli aeroporti, con particolare riferimento allo scalo di Catania. In replica l'interrogante ha criticato la politica dei trasporti del Governo, che sembra ispirata da interessi occulti piuttosto che da criteri di buon senso.

Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Cassano ha risposto all'interrogazione n. 1427 del sen. Verducci (PD) e altri, concernente il progetto di assistenza e supporto a persone non autosufficienti Home care premium. Il rappresentante del Governo ha chiarito che, fino alla fine di febbraio, i circa 18.000 assistiti beneficeranno del progetto dell'Inps; da marzo potranno beneficiarne 36.000 persone. In replica, il sen. Verducci (PD) ha espresso preoccupazione per ventilati tagli e ha elogiato il progetto che rappresenta un modello integrativo di welfare.

La Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Borletti Dell'Acqua ha risposto all'interrogazione n. 1226, della sen. Montevecchi (M5S) e altri, concernente la vendita all'asta di un casale nell'area del parco dell'Appia antica. La rappresentante del Governo ha segnalato che la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma garantisce la tutela del parco, ma non dispone di risorse per acquisire nuove proprietà. Secondo l'interrogante cinque milioni non rappresentano una somma inarrivabile: manca la volontà politica di investire nei beni culturali.

La Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Vicari ha risposto all'interrogazione n. 31, della sen. Favero (PD) e altri, concernente la normativa in materia di distribuzione dei carburanti. L'interrogante, nel dichiararsi soddisfatta, ha evidenziato l'importanza dell'uso della moneta elettronica nel settore.

(La seduta è terminata alle ore 17:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina