Mercoledì 20 Aprile 2016 - 610ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2125, Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal protocollo del 28 aprile 1978, fatto a Milano il 23 febbraio 2015.

Dopo la relazione del sen Sangalli (PD), il quale ha menzionato un ordine del giorno, approvato in Commissione, che impegna il Governo a tutelare la posizione dei lavoratori italiani transfrontalieri, nelle dichiarazioni di voto il sen. Lucidi (M5S) ha annunciato l'astensione; i sen. Crosio (LN) e Verducci (PD) hanno annunciato voto favorevole.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2028, Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo Status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di istallazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015. Il provvedimento passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Colucci (AP), il sen. D'Alì (FI-PdL) ha criticato l'accorpamento di più ratifiche in un unico ddl e ha avanzato una richiesta di votazione per parti separate, che è stata accolta. Nelle dichiarazioni di voto il sen. Marton (M5S) ha annunciato il voto contrario, ponendo l'accento sulla mancanza di clausole di salvaguardia del territorio nazionale. Pur rilevando criticità ed eterogeneità dei contenuti, le sen. Stefani (LN) e Bonfrisco (CoR) hanno annunciato voto favorevole. Favorevole anche il sen. Sangalli (PD).

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2099, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno hascemita di Giordania sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 aprile 2015. Il testo passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Compagna (CoR), la sen. Bertorotta (M5S) ha annunciato voto contrario: la fornitura di armi ad un Paese mediorientale alimenta conflitti e terrorismo. Hanno annunciato voto favorevole i sen. Erika Stefani (LN), Sangalli (PD) e Malan (FI-PdL).

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2107, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014. Il provvedimento passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Compagna (CoR), pur criticando l'accordo di libero scambio tra UE e Vietnam, che penalizzerà l'agricoltura italiana, la sen. Bertorotta (M5S) ha annunciato voto favorevole all'accordo di cooperazione nella lotta alla criminalità. Ha annunciato voto favorevole anche il sen. Sangalli (PD).

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2185, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero, fatto a Roma il 14 ottobre 2013. Il testo passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Razzi (FI-PdL), hanno dichiarato voto contrario i sen. Lucidi (M5S) e Crosio (LN). Hanno annunciato voto favorevole i sen. Malan (FI-PdL) e Sangalli (PD).

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2126,Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009.

Dopo la relazione del sen Lucidi (M5S), il sen. D'Alì (FI-PdL) ha lamentato il fatto che l'accordo restringe il campo della collaborazione alla sola porzione di territorio controllata dal Governo della Repubblica cipriota. Le sue osservazioni sono state recepite dal relatore e dal rappresentante del Governo, che si sono riservati di approfondire il tema in Commissione.

Hanno annunciato voto favorevole i sen. Liuzzi (CoR), Luciano Rossi (AP), Ornella Bertorotta (M5S), Erika Stefani (LN) e Sangalli (PD).

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2193, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015. Il testo passa alla Camera.

Dopo la relazione sella sen. Fattorini (PD), hanno dichiarato voto favorevole i sen. Erika Stefani (LN) e Sangalli (PD).

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2192, Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Dopo la relazione del sen. Calderoli (LN), hanno annunciato voto favorevole i sen. Loredana De Petris (SI-SEL), Mancuso (AP), Malan (FI-PdL) e Sangalli (PD).

In apertura di seduta, Il Presidente ha comunicato all'Assemblea il nuovo calendario dei lavori, approvato dalla Conferenza dei Capigruppo, fino al 5 maggio. Mercoledì 27 aprile sarà discusso il Documento di economia e finanza 2016; la prossima settimana sono previsti anche il decreto-legge sulla funzionalità del sistema scolastico e il question time con il Ministro degli affari esteri. Nella settimana dal 3 al 5 maggio sarà esaminata la legge europea.

Sono state respinte le proposte di modifica del calendario, presentate dai sen. Laura Bottici (M5S), De Cristofaro (SI-SEL), Raffaela Bellot (Misto), Petrocelli (M5S), Giovanardi (AP), Cappelletti (M5S), Erika Stefani (LN), Cioffi (M5S), Scibona (M5S) volte rispettivamente a inserire il ddl sul reddito di cittadinanza, il ddl sul reato di tortura, il ddl sul Comune di Sappada, l'istituzione della Commissione d'inchiesta su ENI, un'informativa del Governo sulla desecretazione di alcuni atti dello Stato, il ddl sull'affidamento dei minori, l'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli appalti, il ddl sugli identificativi delle Forze dell'ordine.

(La seduta è terminata alle ore 12:52 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina