Martedì 10 Maggio 2016 - 622ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

L'Assemblea ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2228, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015. Il testo passa alla Camera dei deputati.Sono state approvate anche due risoluzioni della 14a Commissione sulle priorità dell'Unione europea per il 2016 e sulla relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015. L'ordine del giorno G1 del sen. Candiani (LN), in relazione al programma di partecipazione dell'Italia all'Unione europea per il 2016, impegna il Governo ad attuare ogni decisione utile ad abbreviare i tempi per la verifica dei requisiti del diritto di asilo.

La legge europea, nel testo proposto dalla Commissione, è composta da 38 articoli suddivisi in 9 capi, concernenti i seguenti settori: libera circolazione delle merci, libera prestazione dei servizi e libertà di stabilimento, giustizia e sicurezza, fiscalità, dogane e aiuti di Stato, trasporti, ambiente, energia, indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti. 22 articoli sono volti a chiudere procedure d'infrazione e casi EU Pilot e a sanare procedure in materia di aiuti di Stato; 16 articoli introducono modifiche alla normativa interna per prevenire l'apertura di nuove procedure d'infrazione.

Nella seduta pomeridiana del 4 maggio sono stati approvati, senza modifiche, gli articoli 2, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 16, 17, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27 e 28. Sono stati approvati, con emendamenti, gli articoli 8, 12, 15 e 23. Diversi articoli sono stati accantonati (cfr. comunicato della seduta n. 621).

Nella seduta odierna all'articolo 1, concernente la filiera dell'olio d'oliva, è stato approvato l'emendamento 1.300 (testo 2) del relatore, sull'indicazione del termine minimo di conservazione e della campagna di raccolta. Dopo che nella seduta del 4 maggio si è manifestato un ampio consenso sugli emendamenti soppressivi, è stata approvata la proposta del relatore di stralciare l'articolo 3, volto a modificare la legge sull'etichettatura dei prodotti alimentari definendo il paese di origine del prodotto come luogo di ultima trasformazione anziché come luogo di origine dell'ingrediente primario. All'articolo 5, concernente le sanzioni per violazioni in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele, il Vice Ministro per le politiche agricole Olivero, accogliendo un ordine del giorno del sen. Ruta (PD), si è impegnato a presentare prima dell'estate un ddl di riordino delle norme per il contrasto alle frodi in materia alimentare. All'articolo 18, riguardante la determinazione della base imponibile per alcune imprese marittime, è stato approvato l'emendamento 18.202 (testo 3) del relatore, che conferisce una delega al Governo per definire un sistema più competitivo che incentivi gli investimenti nel settore marittimo e favorisca la crescita dell'occupazione e la salvaguardia della flotta nazionale. All'articolo 29, riguardante il diritto all'indennizzo delle vittime di reati violenti, è stato approvato l'emendamento 29.300 del relatore; l'articolo 30, sulle condizioni di accesso all'indennizzo, è stato approvato senza modifiche; all'articolo 31, sulla domanda di indennizzo delle vittime di reati violenti, è stato approvato l'emendamento 31.300 del relatore. Sono stati approvati senza modifiche gli articoli 32, 33 e 34, relativi al fondo per l'indennizzo delle vittime e a modifiche legislative, nonché gli articoli 35 e 36, recanti modifiche alla legge n. 234 del 2012 in materia di aiuti di Stato. All'articolo 37, riguardante il finanziamento del garante per la protezione dei dati personali, è stato approvato l'emendamento 37.203 (testo 2) del sen. Mucchetti (PD) in materia di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. All'articolo 38, recante la clausola di invarianza finanziaria, è stato approvato l'emendamento 38.300 del relatore.

Nelle dichiarazioni finali, i sen. Tarquinio (CoR), Stefano (Misto) ed Elena Fattori (M5S) hanno annunciato l'astensione. I sen. Centinaio (LN), Giovanni Mauro (GAL) e Piccoli (FI-PdL) hanno annunciato voto contrario. Hanno annunciato voto favorevole i sen. Amoruso (AL-A), Fabiola Antinori (AP) e Martini (PD). Le opposizioni hanno criticato il Governo che non tutela adeguatamente i consumatori e i prodotti agroalimentari italiani, non assume impegni sulle etichettature di sicurezza, rinvia ad un futuro provvedimento l'adozione di norme più incisive contro la contraffazione. Se l'articolo 3 è stato stralciato grazie all'iniziativa parlamentare, l'articolo 1 elimina la correlazione tra qualità dell'olio e termine di conservazione. Ulteriori criticità riguardano, in generale, la mancata applicazione del principio di sussidiarietà e, in particolare, le norme sui giochi, sui consorzi e sull'imposizione fiscale.

(La seduta è terminata alle ore 19:38 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina