Mercoledì 11 Maggio 2016 - 623ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

L'Assemblea ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza in ordine al ddl n. 1954, modifiche al codice penale in materia di interdizione perpetua dai pubblici uffici ed incapacità perpetua di contrattare con la pubblica amministrazione nonché disposizioni in materia di trasparenza e contrasto alla corruzione. Dopo l'illustrazione del sen. Cappelletti (M5S), hanno preso la parola i sen. Lumia (PD), Giovanardi (AP), D'Anna (AL-A), Buccarella (M5S).

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2299 di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.

La relatrice, sen. Puglisi (PD), ha illustrato il provvedimento. L'articolo 1 stanzia 64 milioni di euro per proseguire gli interventi per il ripristino del decoro degli edifici scolastici e prevede, per lo svolgimento di attività di pulizia nelle scuole, la possibilità di far ricorso alle convenzioni Consip, anche nei territori in cui queste non siano attive, siano scadute o sospese. L'articolo 2 eroga un contributo di tre milioni per la stabilizzazione e il riconoscimento della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI). L'articolo 3 reca la copertura finanziaria. In Commissione sono state approvate proposte in materia di assunzioni del personale docente per l'anno 2016/2017, assegnazione provvisoria e incarichi di supplenza breve, sostegno per gli alunni con disabilità, scuole di specializzazione non mediche, incremento dei compensi ai commissari del concorso per docenti, estensione della card per consumi culturali agli studenti extracomunitari.

Respinta la questione sospensiva avanzata dal sen. Mario Mauro (GAL), è iniziata la discussione generale, alla quale hanno preso parte i sen. Laura Fasiolo, Tocci, Stefania Pezzopane (PD); Rosetta Blundo (M5S); Napolitano, Elena Cattaneo (Aut); Bruni (CoR); Centinaio (LN). L'esame proseguirà nella seduta pomeridiana.

(La seduta è terminata alle ore 13:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina