Mercoledì 11 Maggio 2016 - 624ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 2299 di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.

L'articolo 1 stanzia 64 milioni di euro per proseguire gli interventi per il ripristino del decoro degli edifici scolastici e prevede, per lo svolgimento di attività di pulizia nelle scuole, la possibilità di far ricorso alle convenzioni Consip, anche nei territori in cui queste non siano attive, siano scadute o sospese. L'articolo 2 eroga un contributo di tre milioni per la stabilizzazione e il riconoscimento della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI). L'articolo 3 reca la copertura finanziaria. In Commissione sono state approvate proposte in materia di assunzioni del personale docente per l'anno 2016/2017, assegnazione provvisoria, procedura per il pagamento delle supplenze, sostegno alle scuole paritarie per gli alunni con disabilità, scuole di specializzazione non mediche, incremento dei compensi ai commissari del concorso per docenti, estensione della card per consumi culturali agli studenti extracomunitari.

Nella seduta antimeridiana la relatrice, sen. Puglisi (PD), ha illustrato il provvedimento ed è iniziata la discussione generale, che si è conclusa nel pomeriggio con gli interventi dei sen. Lo Giudice, Elena Ferrara (PD); Alessia Petraglia (SI-SEL), Conte (AP) e Manuela Serra (M5S). Le opposizioni hanno posto l'accento sui nodi irrisolti della legge n. 107 (buona scuola), sul carattere di facciata e sull'impronta clientelare del programma scuole belle, sulla precarizzazione del personale ATA e le esternalizzazioni, che hanno peggiorato i servizi e aumentato i costi. Anche all'interno della maggioranza si sono levate voci critiche sulla mancanza di una politica per la ricerca.

In replica la Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca D'Onghia ha fornito chiarimenti sullo stanziamento di 80 milioni per il progetto Human technopole, che prevede l'istituzione di un polo di ricerca a Milano che faccia tesoro dell'esperienza di Expo.

Respinta la proposta di non passaggio all'esame degli articoli, avanzata dal sen. Martelli (M5S), il Ministro per rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl, che recepisce le modifiche proposte dalla Commissione. Il Presidente della Commissione bilancio, sen. Tonini (PD), nel riferire sui profili di copertura, ha reso parere di nulla osta sull'emendamento presentato dal Governo. Nella discussione sulla fiducia hanno preso la parola i sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR), D'Anna (GAL), Palermo (Aut), Bocchino (SI-SEL) e Airola (M5S).

Le dichiarazioni e il voto finale si svolgeranno domani mattina.

In apertura di seduta i sen. Buccarella (M5S), Erika Stefani (LN) e Maria Mussini (Misto) hanno chiesto che il ddl n. 2362 (di conversione del decreto-legge in materia di procedure esecutive), assegnato in sede referente alla Commissione finanze, sia esaminato congiuntamente dalla Commissione giustizia.

(La seduta è terminata alle ore 19:33 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina