Giovedì 26 Gennaio 2017 - 750ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:01)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Vice Ministro delle politiche agricole Olivero ha risposto all'interrogazione n. 3315, della sen. Fasiolo (PD), concernente la disciplina relativa ai controlli e al sistema sanzionatorio dei prodotti vitivinicoli. Il rappresentante del Governo ha confermato che dal 1° gennaio 2017 è entrato in vigore l'obbligo di tenuta del registro telematico, ma sono previsti strumenti di accompagnamento dell'innovazione e non saranno applicate sanzioni se l'operatore si è accreditato e ha attivato le procedure di registrazione telematica. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.

Lo stesso Vice Ministro Olivero ha risposto all'interrogazione n. 3337, del sen. Stefano (Misto), concernente le misure di contrasto alla diffusione tra le piante d'ulivo del batterio Xylella fastidiosa. Il rappresentante del Governo si è soffermato in particolare sul protocollo d'intesa in campo fitosanitario siglato con il Marocco. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto.

Il Vice Ministro Olivero ha poi risposto all'interrogazione n. 3382, delle sen. Munerato e Bellot (Misto-Fare), concernente le iniziative in favore delle imprese agricole e zootecniche colpite dal maltempo nel centro sud. Dopo l'incontro del 23 gennaio a Bruxelles tra il Ministro Martina e il commissario europeo per la politica agricola, saranno aumentati gli aiuti agli allevatori e agli agricoltori colpiti dal terremoto: 118 milioni saranno erogati subito e la Commissione europea dovrà definire una misura straordinaria a valere sul fondo europeo per le calamità. Il Governo, infine, sta valutando la possibilità di un intervento del fondo di solidarietà nazionale anche per le imprese non assicurate.

Il Sottosegretario di Stato per la giustizia Ferri ha risposto all'interrogazione n. 480, presentata il 18 novembre 2013 dal sen. Cuomo (PD), concernente la restituzione delle somme anticipate dai comuni per la gestione degli uffici giudiziari. Dopo aver fornito dettagli sulla procedura di rimborso, il rappresentante del Governo ha affermato che per l'anno 2014 si è provveduto a erogare il saldo, per l'anno 2015 si sta procedendo all'esame dei rendiconti dei comuni. Ha assicurato infine la volontà politica di restituire le somme anticipate dai comuni, richiamando il fondo per gli enti territoriali istituito dalla legge di stabilità 2017. L'interrogante, in replica, ha evidenziato che lo Stato ha ancora un debito di 350 milioni nei confronti dei comuni per le spese giudiziarie sostenute negli anni 2012-2016.

Il Sottosegretario di Stato Ferri ha poi risposto all'interrogazione n. 2890, di cui è prima firmataria la sen. Mussini (Misto), sull'incremento della dotazione organica del tribunale di Reggio Emilia. In replica la sen. Mussini (Misto) si è dichiarata insoddisfatta e ha lamentato una cattiva distribuzione delle risorse.

(La seduta è terminata alle ore 17:07 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina