Giovedì 6 Luglio 2017 - 854ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Vice Ministro dell'interno Bubbico, rispondendo alle interrogazioni 3-01170 del sen. Vaccari (PD) e altri, 3-01455 della sen. Albano (PD) e altri, 3-03657 delle sen. Fasiolo e Favero (PD), 3-03679 del sen. Tarquinio (GAL), sulla soppressione di presidi della polizia postale e delle comunicazioni, ha precisato che il piano di razionalizzazione per l'efficientamento e l'adeguamento tecnologico, in via di definizione, non mira al depauperamento di un servizio strategico per la sicurezza e non prevede la chiusura di presidi nei capoluoghi di provincia. La sen. Albano (PD) e il sen. Tarquinio (GAL) si sono dichiarati moderatamente e parzialmente soddisfatti; la sen. Fasiolo (PD) si è dichiarata complessivamente soddisfatta.

Il Vice Ministro Bubbico, rispondendo all'interrogazione 3-03196 della sen. Fasiolo (PD), su certificazioni anagrafiche di cittadini nati in comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati, ha richiamato i principi della direttiva e della circolare emanati in applicazione della legge n. 154 del 1989 e ha fatto riferimento al tavolo tecnico con le associazioni di esuli istriani e dalmati. La sen. Fasiolo (PD) si è dichiarata assolutamente soddisfatta.

Il Vice Ministro Bubbico ha poi risposto all'interrogazione 3-03255 del sen. Razzi (FI-PdL) e altri, sul trasferimento della caserma dei Vigili del fuoco di Pescara: tenuto conto dell'impossibilità di fronteggiare le spese di ristrutturazione della struttura, il Ministero ha individuato altre possibili sedi nell'area cittadina.

Il Vice Ministro Bubbico, rispondendo alle interrogazioni 3-03537 del sen. Crimi (M5S) e altri e 3-03560 della sen. Catalfo (M5S) e altri, sul trattamento discriminatorio del personale aeronavigante dei Vigili del fuoco rispetto agli altri corpi dello Stato, ha fatto riferimento all'apertura di un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per armonizzare le indennità.

Il Vice Ministro Bubbico, rispondendo infine all'interrogazione 3-03776 della sen. Nugnes (M5S) e altri sulla diffusione in rete del gioco autolesionista "Blue Whale" (Balena Blu), ha assicurato che la polizia postale, che ha ricevuto 170 segnalazioni, sta indagando e monitorando il fenomeno. La sen. Nugnes (M5S) si è dichiarata sufficientemente soddisfatta.

(La seduta è terminata alle ore 16:48 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina