Martedì 18 Luglio 2017 - 861ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:35)

L'Assemblea ha proseguito l'esame del ddl n. 2856, conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

Nella seduta antimeridiana del 13 luglio è iniziata la votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 1, relativo alle vaccinazioni obbligatorie. Oggi il Presidente della Commissione bilancio, sen. Tonini (PD), ha comunicato che non è ancora pervenuta la relazione tecnica del Governo sugli emendamenti accantonati riferiti all'articolo 1, in particolare sull'emendamento 1.1500/27 (testo 2) relativo alle vaccinazioni in formulazione monocomponente. Il Presidente Grasso ha disposto un nuovo accantonamento, ma non ha accolto la richiesta di sospendere i lavori, avanzata dai sen. Arrigoni (LN), Taverna (M5S), D'Anna (ALA), Alessia Petraglia (SI), Paola De Pin (GAL), Scilipoti Isgrò (FI-PdL) e Quagliarello (FI).

All'articolo 2, relativo alle iniziative di comunicazione e informazione sulle vaccinazioni, sono stati approvati l'emendamento 2.4-bis della relatrice e gli emendamenti della Commissione 2.3 (testo 3), , 2.5, 2.7 (testo 2) e 2.11 (testo 2). In conseguenza delle modifiche approvate, al Ministero della salute, con la collaborazione di medici e farmacisti, sono attribuite iniziative di informazione per promuovere un'adesione volontaria e consapevole alle vaccinazioni del Piano nazionale di prevenzione e per diffondere la cultura delle vaccinazioni. Nelle iniziative di formazione ed educazione è previsto anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie. Infine, ai consultori familiari è affidato il compito di diffondere informazioni relative al decreto.

Dopo che il Presidente ha accantonato gli emendamenti riferiti all'articolo 3 in quanto correlati all'emendamento 1.1500, i sen. Arrigoni (LN) e Taverna (M5S) hanno osservato che anche gli emendamenti riferiti agli articoli successivi sono correlati all'articolo 1; l'esame del provvedimento è stato quindi rinviato a domani.

L'Assemblea ha respinto la richiesta, illustrata dal sen. Cappelletti (M5S), di inserire con urgenza in calendario mozioni sulla responsabilità gestionale degli amministratori delle banche fallite. A favore della richiesta si sono pronunciati i sen. Quagliarello (FL), Tosato (LN), Malan (FI-PdL), Cecilia Guerra (Art.1-MDP), Loredana De Petris (SI), i quali hanno evidenziato che il decreto sulle banche non sarà emendabile. Secondo il sen. Zanda (PD), che ha annunciato voto contrario, la delicatezza dell'argomento richiede una valutazione prudente in sede di Conferenza dei Capigruppo.

(La seduta è terminata alle ore 19:58 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina