Senato TV

533ª Seduta pubblica

Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 09:38

Comunicato di seduta

Con le comunicazioni rese, ai sensi dell'articolo 126 del Regolamento, dal Presidente è iniziata la sessione di bilancio. Il Presidente Grasso, tenuto conto del parere della Commissione bilancio, ha comunicato che la legge di stabilità appare complessivamente in linea con le prescrizioni della legge di contabilità e di finanza pubblica, ad eccezione dell'articolo 33, comma 45, riguardante l'osservatorio per i servizi pubblici locali, di cui ha disposto lo stralcio. Ha quindi deferito alla Commissione bilancio e alle altre Commissioni permanenti i ddl nn. 2111 e 2112.

L'Assemblea ha proseguito l'esame del ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il ddl, che è collegato alla manovra finanziaria del 2014, si compone di 78 articoli, ripartiti in undici capi. Nella seduta di ieri è proseguito l'esame degli articoli e sono stati accantonati gli articoli 6 e 28.

Nella seduta odierna sono stati approvati senza modifiche gli articoli 39 (restituzione di specifiche tipologie di imballaggi per uso alimentare), 40 (rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni), 41 (fine vita dei pannelli fotovoltaici), 42 (tariffa del servizio di gestione dei rifiuti urbani), 43 (attuazione delle direttive europee sui rifiuti elettrici), 44 (semplificazione per ordinanze e poteri sostitutivi in materia di rifiuti), 46 (rifiuti non ammessi in discarica), 47 (obiettivi di riduzione dei rifiuti in discarica), 48 (rifiuti ammessi in discarica), 49 (miscelazione dei rifiuti), 50 (utilizzo solfati di calcio nel recupero ambientale).

All'articolo 45 (riduzione rifiuti non riciclati), sono stati approvati gli emendamenti identici 45.501 del sen. Marinello (AP) e 45.502 del sen. Di Biagio (AP), che sopprimono il comma 3 (modifica al decreto legislativo n. 152 del 2006 volta a sostituire la parola polietilene con la parola plastica). All'articolo 51 (Autorità di bacino) è stato approvato l'emendamento 51.570 del relatore che esclude emolumenti per la partecipazione alle conferenze dell'Autorità di bacino.

Su proposta della Commissiona, sono stati stralciati gli articoli 26 (comunicazione in materia di imballaggi), 27 (programma di gestione degli imballaggi), 28 (bilancio del consorzio nazionale imballaggi), 32 (iscrizione ai consorzi per la raccolta dei rifiuti) e 35 (disciplina per la gestione degli oli e grassi vegetali e animali) del testo approvato dalla Camera.Il sguito dell'esame è rinviato alla prossima settimana.

In apertura di seduta la sen. Ricchiuti (PD) ha ricordato l'impegno politico e civile di Pier Paolo Pasolini nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: