Senato TV

534ª Seduta pubblica

Martedì 3 novembre 2015 alle ore 16:00

Comunicato di seduta

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il ddl, che è collegato alla manovra finanziaria del 2014, si compone di 79 articoli, ripartiti in undici capi. Nella seduta del 29 ottobre è proseguito l'esame degli articoli.

Nella seduta odierna sono stati approvati senza modifiche gli articoli 52 (immobili abusivi in aree a rischio idrogeologico), 53 (materiali litoidi), 54 (edilizia e silenzio assenso), 55 (fondo per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico), 57 (semplificazione in materia di siti di importanza comunitaria), 58 (fondo di garanzia delle opere idriche), 59 (contratti di fiume), 60 (tariffa sociale del servizio idrico), 61 (morosità nel servizio idrico), 62 (sovracanone di bacino montano), 63 (clausola di salvaguardia per la Valle d'Aosta), 64 (autorizzazione per installazione di impianti radioelettrici), 65 (acque reflue dei frantoi), 66 (scambio di beni usati), 67 (Comitato per il capitale naturale), 68 (catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi), 69 (rifiuti speciali), 70 (remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali), 71 (Oil free zone), 72 (strategia nazionale della green community), 73 (impianti termici civili), 74 (tutela degli usi civici), 75 (attuazione della Convenzione sul commercio di specie minacciate di estinzione), 76 (proroga per la delega sull'inquinamento acustico), 77 (modifica articolo 514 del codice di procedura civile), 78 (modifica in materia di dragaggio) e 79 (clausola di salvaguardia per le Regioni a statuto speciale).

All'articolo 56 (interventi di bonifica da amianto) è stato approvato l'emendamento 56.513 del relatore, che posticipa al 2016 la dotazione finanziaria del Fondo per gli interventi di bonifica. All'articolo 6 (disposizioni per il contenimento della diffusione del cinghiale nelle aree protette), precedentemente accantonato, sono stati approvati l'emendamento 6.500 (testo 2) del relatore e il subemendamento 6.550 (testo 2)/2 del sen. Caleo (PD): il testo vieta l'immissione e il foraggiamento di cinghiali nel territorio nazionale e rinvia ai piani faunistico-venatori delle Regioni l'individuazione delle aree protette.

L'esame proseguirà nella seduta antimeridiana di domani.

Nel corso della seduta la Presidenza ha comunicato che sono stati nominati i componenti della Commissione d'inchiesta sul disastro della Moby Prince.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: