Senato della Repubblica

«
»
  • Con la relazione del sen. Parrini, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 2101, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 183/2020, già approvato dalla Camera, recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni. Il provvedimento è atteso in Aula giovedì 25 febbraio alle 9,30.

  • Con 235 voti favorevoli, 23 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea, mercoledì 24 febbraio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

  • In Aula, mercoledì 24 febbraio, si è svolta l'informativa del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sui tragici eventi accaduti in Congo il 22 febbraio, al termine della quale è seguito un dibattito. In ricordo dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, su invito del Presidente Casellati, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

  • In apertura di seduta, mercoledì 24 febbraio, si è commemorato l'ex Presidente del Senato Marini e si è data notizia della scomparsa di Antonio Catricalà. Martedì 2 marzo, dopo la riunione della Conferenza dei Capigruppo alle 15, è previsto, alle 16,30, l'esame del decreto-legge sul contenimento del Covid-19 e lo svolgimento delle elezioni 2021.

  • In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per il 2021 (A.S. 2066), avviato il 20 gennaio con la relazione del sen. Garruti. Il provvedimento è atteso in Aula martedì 2 marzo, alle 16,30.

  • La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del CONI Comitato olimpico nazionale italiano, avviato, con la relazione del sen. Verducci, nella seduta del 2 febbraio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 22 febbraio.

  • E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. 2100).

  • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), le Commissioni riunite 5a e 14a sono state impegnate, lunedì 22 e martedì 23 febbraio, con lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Sullo stesso argomento, sempre lunedì 22, nelle Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera sono intervenuti i rappresentanti della Banca Europea per gli Investimenti.

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 21 del 16 marzo 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo 2020 e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.