Archivio delle notizie
  • Febbraio 2009

    • Martedì 24

      "Morti bianche": audizione in Commissione

      La Commissione d'inchiesta sulle "morti bianche" ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INAIL.

      Audizioni della Commissione antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia ha in calendario, per mercoledì 25 febbraio, alle ore 14,15 l'audizione del Procuratore Nazionale Antimafia e alle ore 15,15 il seguito dell'audizione del Ministro della giustizia.

      Nuove norme per tutela animali d'affezione: convegno al Senato

      Si è svolto martedì 24 febbraio, presso la sala Atti parlamentari della Biblioteca di Piazza della Minerva, il convegno nazionale, promosso dal Senato della Repubblica, dedicato alle 'Nuove norme per la tutela degli animali d'affezione. Verso una legge di riordino'.

      Minori non accompagnati: il Ministro Maroni riferisce in Commissione infanzia

      Mercoledì 25 febbraio alle ore 14 è prevista, in Commissione per l'infanzia, l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori non accompagnati.

      CIE di Lampedua: Mantovano riferisce in Commissione diritti umani

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha in agenda, per la seduta di mercoledì 25 febbraio alle ore 14, il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione dell'onorevole Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato per l'interno, relativa alla situazione del CIE di Lampedusa.

      Indagine sui fondi comunitari in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha all'ordine del giorno, per la seduta di mercoledì 25 febbraio alle ore 13,30, il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del coordinatore della struttura di missione Progetto opportunità delle regioni in Europa (PORE), presso il dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      La settimana della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle aree protette con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione con l'audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale cantieri e industrie nautiche ed affini (UCINA).
      E' prevista per mercoledì 25 febbraio alle ore 14,15 l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni.

      Testamento biologico: prosegue discussione in Commissione Sanità

      Tutta la settimana della Commissione Sanità sarà impegnata dalla trattazione dello schema di testo unificato proposto dal relatore Calabrò, assunto dalla Commissione Sanità per proseguire l'esame delle proposte sul testamento biologico (ddl 10 ed altri).
      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, il testo sarà incardinato in Aula nella seduta antimeridiana di giovedì 5 marzo.

      Livello dei redditi di lavoro: proposta di indagine in 11a Commissione

      Una proposta di indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro, nonché sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993 - 2008 sarà al centro dell'attenzione della Commissione Lavoro nella seduta di mercoledì 25 febbraio alle ore 15,45.

      Agenzie del lavoro: audizione in 11a Commissione

      L'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro prosegue in Commissione Lavoro con l'audizione di rappresentanti del Progetto SOUL, svolta martedì 24 febbraio.

      Prezzi della filiera dei prodotti petroliferi: indagine in 10a Commissione

      In Commissione Industria, per la seduta di mercoledì 25 febbraio alle ore 14,30, è previsto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese, con l'audizione del Presidente del Consorzio GAS Intensive.

      Audizione di Poste S.p.A. in 8a Comissione

      Martedì 24 febbraio la Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, ha ascoltato l'Amministratore delegato di Poste Italiane S.p.A.

      Sport di base e dilettantistico: prosegue indagine in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione anche questa settimana porta avanti l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana rugby (FIR) e della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL).

      Strumenti di finanza derivata: nuove audizioni in 6a Commissione

      Mercoledì 25 febbraio alle ore 14,15 la Commissione Finanze ha in agenda lo svolgimento di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni: ascolterà rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'Unione Province d'Italia e il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vegas.

      Giornata del Braille

      Nuovo appuntamento lunedì 23 febbraio alla Libreria di via della Maddalena dedicato alla "Giornata nazionale del Braille". Il Senato ha partecipato così alla ricorrenza istituita con legge nel 2007 al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

      Ultime approvazioni del Senato

      Il 19 febbraio il Senato ha dato il primo via libera alla conversione del decreto sull'election day (ddl 1341) e al ddl 1302, di ratifica dell'accordo tra Italia e Russia sulla cooperazione nella lotta alla criminalità; entrambi i provvedimenti passano ora alla Camera. Sono stati invece approvati definitivamente sia il ddl 1360 sulle elezioni europee sia il ddl 1334 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali" (seduta del 18 febbraio). Nella seduta pomeridiana di martedì 17 febbraio infine l'Assemblea ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto sulla semplificazione normativa (ddl 1342, cosiddetto "taglialeggi").

      L'agenda dell'Aula

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 19 febbraio, ha stabilito il programma dell'attività dell'Aula fino al 5 marzo.
      Nella seduta di oggi si è svolta la discussione delle mozioni sulla crisi dei mercati finanziari ed è stata avviata la discussione della delega sulla produttività del lavoro pubblico; questa settimana è in calendario anche il ddl su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile.
      La prima settimana di marzo vedrà invece l'Aula impegnata con il decreto-legge n. 4 in materia di produzione lattiera, e con l'avvio della discussione generale del ddl nn. 10 e connessi in materia di consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, previsto per la seduta antimeridiana di giovedì 5.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina