Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Martedì 31

      Finanza derivata: audizione dell'ABI in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha svolto l'audizione dell'ABI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni.

      Sviluppo e internazionalizzazione imprese

      La Commissione Industria, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1195 ("Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", già approvato dalla Camera).
      E' stato fissato alle ore 12 di giovedì 2 aprile il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti ai nuovi emendamenti presentati.

      Attuazione direttiva aerei subsonici

      La Commissione Lavori Pubblici ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dell'atto n. 64 (Schema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2006/93/CE sulla disciplina dell'utilizzazione degli aerei subsonici civili a reazione") con l'espressione di un parere favorevole con osservazione.

      Ratifica Protocollo Convenzione Aja per protezione beni culturali in caso di conflitto

      Via libera della 3a Commissione
      La Commissione Esteri ha concluso, in sede referente, l'esame del ddl 1073-B ("Ratifica ed esecuzione del II Protocollo relativo alla Convenzione dell'Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, fatto a L'Aja il 26 marzo 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera).

      Ratifica Accordo internazionale sui legni tropicali

      La Commissione Esteri, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1439 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006").

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, ha svolto l'audizione di Michael Elmore Meegan, presidente dell'Associazione Umanitaria ICROSS e dell'avvocato Tommaso Maria Ferri, presidente della Fondazione Umanitaria Rachelina Ambrosini nonchè presidente della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Audizione gen. Camporini in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Vincenzo Camporini, in relazione al ddl n. 1373 (Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa»).

      Un giorno in Senato: 30 e 31 marzo nuovo appuntamento con gli studenti

      Nuovo appuntamento, lunedì 30 e martedì 31 marzo, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Statale ''G. Marconi'' di Pesaro.

      Prosegue indagine sui fondi comunitari in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Vice Direttore generale per la politica regionale della Commissione europea, Michele Pasca-Raymondo.

      Trasporto infermi: nuove audizioni in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su trasporto infermi e reti di emergenza, si è svolta oggi l'audizione del sottosegretario Fazio e del Presidente del CUN, professor Lenzi.

      Redditi di lavoro: prosegue indagine in 11a Commissione

      In Commissione Lavoro si è svolta l'audizione di rappresentanti del CENSIS nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008.

      Audizione del Consiglio nazionale degli architetti in 8a Commissione

      Mercoledì 1° aprile alle ore 8,30 l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubbblici, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge sulla qualità architettonica, svolgerà l'audizione del Consiglio nazionale degli architetti.

      Prosegue indagine su università in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università con l'audizione di rappresentanti di ADU, ADI, ANDU, APU, CISAL Università, CISL Università, CNU, CNRU, FLC CGIL, SUN, UIL PA-UR AFAM, UDU, UGL Università e ricerca.

      Attività di ufficiale giudiziario: prosegue indagine in 1a Commissione

      Martedì 31 marzo, in Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario, si è svolto il seguito dell'audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa, della UIL - Libero sindacato ufficiali giudiziari, dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie, di rappresentanti di CGIL, CISL, UNSA-SAG, FLP, RDB, UIL-PA e UIUG e l'audizione di rappresentanti di UGL Statali e di DIRSTAT.

      Testamento biologico: sì dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 26 marzo l'Assemblea ha approvato - con 150 voti favorevoli, 123 contrari e 3 astenuti - il testo in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento.

      A conclusione del dibattito è intervenuto in Aula il Presidente del Senato. «Nei mesi di lavoro in Commissione, nell'appassionato dibattito di queste due settimane in Assemblea - ha detto il Presidente Schifani -, il Senato si è saputo confrontare con libertà, con franchezza e con coraggio su temi rispetto ai quali l'unica guida è stata, come deve essere, la coscienza individuale» (il testo del discorso »).

      Le dichiarazioni di voto finali sono state trasmesse in diretta televisiva da RaiDue. L'esame dei disegni di legge 10 ed altri era iniziato nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 marzo. La discussione e le votazioni hanno impegnato l'Assemblea per 9 sedute, per complessive 28 ore e 18 minuti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina