Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 dicembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta di giovedì 6 dicembre, ha approvato il maxiemendamento sostitutivo del ddl n. 3533 di conversione del decreto-legge n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (scade il 18 dicembre), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, nella seduta di mercoledì 5 dicembre; la parola ora passa alla Camera.
    • Martedì 4 dicembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera al maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 3570, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, sul quale, nella seduta di giovedì 29 novembre, il Governo aveva posto la questione di fiducia; il provvedimento torna all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è proseguito l'esame del ddl n. 3558, di conversione del decreto-legge n. 188, su province e città metropolitane (sedute del 4, 5 e 6 dicembre). Il provvedimento è nel calendario dell'Aula per le sedute dell'11 e 12 dicembre.
      Lunedì 3 e martedì 4 dicembre è stato ancora esaminato in Commissione l'A.S. 2 e connessi recanti disposizioni in materia elettorale.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 6 dicembre, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sul contributo italiano alla costruzione della dimensione europea della difesa.
    • Mercoledì 5 dicembre la COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 3585 in materia di bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015, con la relazione del sen. De Angelis e del ddl n. 3584 riguardante la legge di stabilità 2013, con le relazioni dei sen. Legnini e sen. Tancredi; la relativa discussione è proseguita anche nella seduta del 6 dicembre. L'esame dei provvedimenti ha impegnato le Commissioni permanenti in sede consultiva per tutta la settimana.
    • La COMMISSIONE SSN ha svolto l'audizione del procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Nello Rossi (seduta di mercoledì 5 dicembre).
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, mercoledì 5 dicembre, ha svolto le audizioni di una rappresentanza dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna e del primo maresciallo dell'Aeronautica militare, Vincenzo Riccio.
    • Martedì 4 dicembre, in COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI è stato ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee di riforma in materia di autonomie territoriali.
    • Il presidente e il direttore generale della Rai, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, sono intervenuti in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI giovedì 6 dicembre.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha ascoltato i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale (seduta di giovedì 6 dicembre).
    • Mercoledì 5 dicembre il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, Arturo Esposito.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA è proseguita l'audizione di Ottavio Sferlazza, procuratore reggente della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria (seduta del 5 dicembre).

    Altre notizie

    • Lunedì 3 dicembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto l'incontro "La dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace del Parlamento europeo a Roma, il percorso di pace continua". L'incontro, che si è svolto in occasione del primo anniversario di vita della Dichiarazione di Bruxelles, è stato sostenuto dal senatore a vita Emilio Colombo con il patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio; è intervenuto il Presidente Schifani e hanno partecipato inoltre esponenti del Governo e del Parlamento europeo.
    • Si è tenuta venerdì 7 dicembre, nella sala delle Conferenze stampa di Montecitorio, la presentazione dei lavori della 7ma Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto, che si svolgerà, per la prima volta in Italia e in Europa, a Roma il 10 e 11 dicembre alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Ai lavori, che si articoleranno in più sessioni sia alla Camera sia al Senato e che coincideranno con la celebrazione della Giornata mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre), prenderanno parte più di 70 Paesi e più di 200 parlamentari provenienti da tutti i continenti.
    • I Presidenti di Senato e Camera, martedì 4 dicembre, hanno nominato - sulla base delle designazioni effettuate dai Presidenti della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti - i componenti della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina