Archivio delle notizie
  • Novembre 2014

    • Martedì 25

      Regime fiscale speciale Italia-Taiwan: ddl approvato in Assemblea

      Il Senato, nella seduta di martedì 25 novembre, ha approvato il ddl n. 1327 e connessi, in materia di regime fiscale speciale Italia-Taiwan. Il provvedimento passa alla Camera.

      I relatori, sen. Razzi e Chiavaroli, hanno evidenziato che il provvedimento è finalizzato a eliminare il fenomeno della doppia imposizione e di garantire una più efficiente cooperazione amministrativa fra le due parti per il contrasto dell'evasione fiscale. Le definizioni normative del provvedimento non si discostano dalle formulazioni contenute nel modello OCSE.

      Istituzione del Premio Di Vagno: ddl approvato in Aula

      L'Assemblea, nella seduta di martedì 25 novembre, ha approvato con 163 voti favorevoli, 10 contrari e 24 astenuti, il ddl n. 1569, recante l'istituzione del Premio di ricerca Di Vagno. Il testo torna alla Camera.

      Il relatore, sen. Liuzzi, nel riferire sui contenuti del provvedimento, si è soffermato sugli emendamenti approvati in sede referente. La Commissione istruzione ha modificato la data della prima assegnazione del premio, per tenere conto dei tempi di approvazione del ddl; ha specificato le modalità di nomina dei componenti la giuria; ha approvato emendamenti per recepire il parere della Commissione affari costituzionali, che ha chiesto la soppressione all'articolo 1, comma 3, e all'articolo 2, comma 2, della previsione dell'intesa tra la Fondazione e il Comitato scientifico, da un lato, e la Presidenza del Consiglio, dall'altro, giudicata strumento improprio a regolare i rapporti tra privati e soggetti istituzionali. Il premio ammonta a 40.000 euro, cui si aggiunge un contributo una tantum per il 2014, pari a 100.000 euro, per la biblioteca e l'archivio collocati nella Fondazione. La copertura finanziaria del provvedimento ammonta a 140.000 euro per il 2014 e 40.000 euro a decorrere dall'anno 2017, data la cadenza biennale del premio.

      Rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio: audizioni in Commissioni 2a e 6a riunite

      Nella serata di martedì 25 novembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze sono stati impegnati in una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge A.S. 1642 in materia di rientro dei capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio. Sono intervenuti i rappresentanti di Banca d'Italia, Emanuele Fisicaro, Maurizio Leo e Stefano Loconte.

      Eternit: affare assegnato alle Commissioni 12a e 13a

      La Commissione Ambiente ha convenuto di richiedere, insieme alla Commissione Sanità, l'assegnazione di un affare sulle problematiche ambientali e sanitarie connesse all'Eternit.

      Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un minuto di raccoglimento in Aula

      In apertura di seduta di martedì 25 novembre il Presidente Grasso ha ricordato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le donne vittime di violenza.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, martedì 25, è stato audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.

      Criticità impianti di depurazione in Campania: audizione informale in 13a Commissione

      Martedì 25 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha ascoltato Nicola Dell'Acqua, commissario delegato sulla situazione di criticità degli impianti di depurazione in Campania.

      Proiezione Politiche Ue nel Mediterraneo: audizione informale in 14a Commissione

      Martedì 25 novembre, l'Ambasciatore di Malta è intervenuto sulla proiezione delle Politiche Ue nel Mediterraneo davanti all'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, allargato a tutti i senatori.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      In Commissione di Vigilanza Rai, martedì 25 novembre sono intervenuti il Presidente Anna Maria Tarantola e i rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.

      Audizione informale in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

      Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, martedì 25 novembre, hanno ascoltato i rappresentanti delle Associazioni degli ex parlamentari europei e italiani.

      Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      I rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL sono intervenuti in Commissione Infortuni sul lavoro martedì 25 novembre.

      Comunicazioni ministro Lanzetta in 11a Commissione

      Martedì 25 novembre, in Commissione Lavoro si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sul programma europeo "Garanzia Giovani".

      Strategie nuovi vertici società partecipate Stato: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 376 (Affare assegnato strategie nuovi vertici società partecipate dello Stato), ha avuto in agenda per martedì 25 novembre, l'audizione dell'Amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne. Il Presidente Mucchetti ha preannunciato l'audizione del Viceministro per l'economia e le finanze, Enrico Morando, che si svolgerà nella prima metà di dicembre.

      Audizione informale Ad Poste italiane in 8a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 25 novembre, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio, sulla situazione del settore postale e sulle prospettive di Poste italiane.

      Norme su tutela esposizione amianto: prosegue esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro martedì 25 novembre ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto, avviata nella seduta del 5 novembre con la relazione della senatrice Spilabotte. E' stata decisa la costituzione di un Comitato ristretto.

      Affare assegnato sulla scuola: audizioni informali in 7a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulla scuola (n. 386), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto martedì 25 novembre le audizioni dei rappresentanti del Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione (SNADIR) e del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica.

      "Contrastare la violenza contro le donne": convegno in Sala Zuccari

      La Sala Zuccari ha ospitato, martedì 25 novembre, il convegno internazionale "Contrastare la violenza contro le donne. Migliorare la qualità della loro vita", in occasione della Giornata mondiale della violenza contro le donne, promosso dal Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Per il Presidente del Senato, Pietro Grasso, si tratta di "un tema su cui davvero si misura il grado di civiltà di una comunità. E ho sempre sostenuto - ha poi ricordato nel corso del suo intervento - che questa non può essere una battaglia solo delle donne, ma un impegno di tutti coloro, donne e uomini, che credono nell'eguaglianza, nei diritti della persona e nella democrazia".

      Discorso del Presidente del Senato »

      Programma europeo "Garanzia giovani": comunicazioni del ministro Lanzetta in 11a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulle linee e gli strumenti per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al programma europeo "Garanzia giovani" (atto n.190), la Commissione Lavoro martedì 25 novembre ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Lanzetta.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina