Archivio delle notizie
  • Febbraio 2014

    • Mercoledì 26

      Insindacabilità sen. Gasparri: via libera dell'Aula a costituzione in giudizio del Senato

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 26 febbraio, ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità favorevole alla costituzione in giudizio del Senato davanti alla Corte costituzionale per resistere nel conflitto di attribuzione, sollevato dal tribunale di Roma, in relazione alla deliberazione di insindacabilità del 20 dicembre 2012 concernente il sen. Gasparri.

      Revisione del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera: avviato esame in 4a Commissione

      Mercoledì 26 febbraio la Commissione Difesa, con la relazione del sen. Pegorer, ha avviato l'esame del provvedimento recante disposizioni per la revisione del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera e delega al Governo (ddl n. 1157).

      Emissioni industriali: il parere della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nella seduta di mercoledì 26 febbraio, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo relativo alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (A.G. n. 53).

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 26 febbraio la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto le audizioni di Antonella Napoli, presidente dell'associazione Italians for Darfur,e di Abu Mohamed Gasim, portavoce della comunità Darfur in Italia.

      Calendario dei lavori fino al 13 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 febbraio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 13 marzo.

      L'esame del decreto-legge di proroga di missioni internazionali prosegue nella seduta unica di giovedì 27 febbraio, con inizio alle ore 10, senza orario di chiusura. Ove non dovesse concludersi, è prevista, se necessaria, una seduta antimeridiana martedì mattina.

      Il calendario della settimana dal 4 al 6 marzo prevede il decreto-legge sugli aumenti stipendiali per il personale della scuola, nonché il disegno di legge recante disposizioni in materia di Regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie, già assegnato in sede deliberante, qualora rimesso ad altra sede.
      Il calendario della prossima settimana prevede inoltre il seguito del disegno di legge di introduzione del reato di tortura, il disegno di legge sull' ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati e magistrati cessati da cariche politiche, nonché le mozioni sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.

      Nella settimana dall'11 al 13 marzo, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, saranno esaminati il disegno di legge sulla modifica alla disciplina delle misure cautelari personali, le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri, le mozioni sulla ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico e il seguito delle mozioni sul sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS.

      Decreto-legge proroga dei termini: approvato definitivamente in Aula

      Il Senato, nella seduta di mercoledì 25 febbraio, con 135 voti favorevoli, 20 contrari e 78 astenuti ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (ddl n. 1214-B), che scade il 28 febbraio.

      Nota di lettura a cura del Servizio del Bilancio (formato pdf: 210 KB) »

      Dossier del Servizio Studi (formato pdf: 644 KB) »

      Semestre Ue: audizione in Commissioni congiunte

      Mercoledì 26 febbraio, le Commissione riunite Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014 con l'audizione del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

      Rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è stata impegnata nelle audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Martedì 25 febbraio sono intervenuti i rappresentanti dell'Istituto Nazionale dei Revisori Legali. Mercoledì 26 è stata la volta dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

      Sanzioni relative a obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

      Mercoledì 26 febbraio, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, sono stati ascoltati i rappresentanti di NTV e dell'Autorità di regolazione dei trasporti, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 75 (sanzioni relative a obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario).

      Inquinamento ambientale: audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 26 febbraio, in Commissione Sanità, sono intervenuti i rappresentanti della ASL di Avellino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale.

      Integrazione delle amministrazioni Senato-Camera

      I Presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, unitamente alle vice Presidenti responsabili degli affari del personale, Valeria Fedeli e Marina Sereni, si sono incontrati mercoledì 26 febbraio a Palazzo Madama per esaminare i diversi aspetti del processo di integrazione delle attività svolte dalle due amministrazioni e di armonizzazione delle normative concernenti il personale. E' stato definito un calendario fino al mese di giugno per i relativi adempimenti.

      Comunicato stampa congiunto »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina